Roosevelt Skerrit, del Partito Laburista,

ha vinto le elezioni in Dominica

Il paese è uno dei membri dell’ALBA

 

19 dicembre 2009 - www.granma.cu

 

Una nuova vittoria per il governante Partito Laborista (DLP) della Dominica e del suo primo ministro Roosevelt Skerrit è stata il risultato delle elezioni di venerdì 18.

 

L’annuncio proviene dall’Ufficio Elettorale ed i giornali dell’Isola dei Caraibi, Dominican News e The Dominican, hanno informato che anche se l’annuncio non era ancora ufficiale e non era terminato lo scrutinio dei voti, i risultati preliminari indicavano che il DLP ha vinto in almeno 15 dei 21 distretti elettorali, contro il suo rivale più forte, il Partito dei  Lavoratori Uniti, UWP.

PL ha informato che più di  67.200 abitanti in Dominica sono andati alle urne per eleggere tra 62 candidati i nuovi 21 legislatori che integreranno il Parlamento per i prossimi cinque anni.

 

Erano in lizza anche il conservatore Partito Libertad de Dominica, ed il Movimento Democratico Popolare, oltre ad una rappresentanza del Partito Progressista e sei aspiranti indipendenti.

 

La Dominica ha una superficie di 751 chilometri quadrati, e una popolazione di  circa 71.000 abitanti.

 

La nazione ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito nel 1978 ed è uno dei membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America -ALBA.

 

 

Dominica, Isola dei Caraibi, festeggia
 

31 anni d’indipendenza

 

4 novembre '09 - Sinay Céspedes Moreno www.granma.cu

 

Mostre della cultura creola, costumi e balli tradizionali hanno marcato le celebrazioni per i 31º anniversario dell’indipendenza della Mancomunidad della Dominica.

 

Nota  come "Isola Naturale dei Caraibi" per l’esuberanza della sua vegetazione e la bellezza delle sue spiaggia, i primi cambi di questo territorio furono da  colonia britannica, dal 1805, a provincia della Federazione delle Indie Occidentali nel 1958.

 

Nel  1967 divenne uno Stato associato del Regno Unito, sino al 3 novembre del 1978, quando ottenne la sua indipendenza.

 

Ad eccezione di altre isole colonizzate dalla Gran Bretagna, Dominica è una Repubblica,  e questo le facilita l’essere un membro attivo in organi zonali come la Comunità dei Caraibi (CARICOM), l’Organizzazione degli Stati  dei Caraibi Orientali e l’Alleanza Bolivariana per i popoli di Nuestra América (ALBA).

 

Le sue maggiori fonti d’ingresso, l’agricoltura, con le banane come  merce principale, sono decadute come conseguenza delle avversità del clima ed i cambi nel regime del commercio della frutta.

 

Forzati a diversificare l’economia, il turismo è diventato il settore che garantisce più entrate di capitali nel paese, soprattutto nella modalità ecologica.

 

Passi avanti significativi nell’educazione, la salute gratuita per gli anziani ed i minori di 18 anni, con programmi sociali d’attenzione agli anziani abbandonati, si contano tra le conquiste realizzate negli ultimi trentanni.

 

Inoltre c’è il consolidamento delle relazioni con il resto della CARICOM e dell’America Latina, che ha favorito l’aumento degli accordi di collaborazione dal 2004, quando fu eletto il primo ministro Roosevelt Skerrit.