Correa: rafforzeremo il

socialismo del XXI secolo

 

28 aprile '09 - www.granma.cu

 

Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, che ha vinto domenica scorsa le elezioni presidenziali, ha detto che il suo trionfo “è il riconoscimento del popolo” al suo progetto politico “del socialismo del XXI secolo” e che nei prossimi quattro anni ci sarà un rafforzamento dei cambiamenti realizzati dal suo Governo.

 

Correa ha conseguito il merito storico di essere l’unico presidente, dal ritorno della democrazia nel 1979, ad aver vinto le elezioni presidenziali al primo turno.

 

Il presidente ha ribadito che per il nuovo periodo di Governo manterrà aperto il dialogo “verso coloro che vorranno contribuire al progetto politico” e rafforzerà le relazioni con paesi come la Cina e l’Iran, riporta l’agenzia AFP.

 

Ha anticipato anche che il rafforzamento dell’UNASUR ed il disegno di una nuova architettura finanziaria in America Latina concreteranno l’integrazione regionale, spiegando che questo processo si sosterrà sulla complementarietà delle nazioni sudamericane e non sulla competenza.

 

“Oggi possiamo avanzare con maggior forza e legittimità”, ha affermato Correa che, come reso noto dall’agenzia PL, ha confermato la sua schiacciante vittoria quando lo scrutinio ufficiale ha superato il 70% delle schede.

 

Correa ha già un vantaggio di oltre un milione di voti sul suo rivale, l’ex presidente Lucio Guitierrez, candidato del Partito Società Patriottica.

 

 

Storica vittoria di Rafael

Correa in Ecuador

 

27 aprile '09 - www.granma.cu

 

Dopo la sua rielezione di domenica 26  come presidente dell’Ecuador, Rafael Correa ha assicurato che enfatizzerà il suo progetto socialista.

 

Il leader del Movimiento Alianza País ha ottenuto una vittoria storica ed inedita, dato che dal 1976 nessun candidato aveva mai vinto nella prima giornata di votazione.

 

La vittoria garantisce a Correa il governo sino al 2013.

 

“Il socialismo continuerà, ovviamente, ed è per questo che ha votato il popolo dell’Ecuador”, ha dichiarato, aggiungendo: “Quando abbiamo nascosto  il nostro orientamento ideologico? Continueremo a rafforzare questa lotta per la giustizia sociale e per la giustizia regionale (...) continueremo la lotta per eliminare ogni forma di sfruttamento nel lavoro, con la nostra condizione socialista: la supremazia del lavoro umano sul capitale”, ha riportato EcoDiario.

 

Anche se i risultati delle elezioni non sono ancora ufficiali, è confermato quello che avevano previsto le inchieste: Correa ha vinto nella prima votazione. 

 

Con il  rapido conteggio dell’organizzazione non governativa Participación Ciudadana, il 71,5% dei voti situa Correa, del Movimiento Alianza País, al primo posto con il 51,7% mentre Lucio Gutiérrez, del Partido Sociedad Patriótica, aveva il 28,4%, ha informato EFE.

 

“Nessuno dubita che la nostra opzione preferenziale è per i più poveri ed è per questo che siamo qui”, ha affermato Correa, terminando con la frase “Hasta la victoria sempre”.