I Ministri degli Esteri contro
 

le basi militari yankee

 

9 novembre '09 -  www.granma.cu (PL)

 

La minaccia per l’America Latina rappresentata dalle basi militari in questa regione, è stata oggetto di un amplio dibattito tra i ministri degli esteri del Gruppo di Rio, riuniti a Montego Bay, in Giamaica.

 

I ministri hanno anche condannato il blocco contro Cuba ed hanno reclamato il ritorno all’istituzionalità in Honduras.

 

Le basi sono presenti nella storia delle aggressioni, degli interventi e delle occupazioni militari nordamericane e sono fondamenta sufficienti per interpretare il proposito di questa preoccupazione, è stato sottolineato nel dibattito.

 

Anche se non sono state emesse dichiarazioni che enunciano una posizione comune, i ministri, tra i quali  quelli di Cuba, Ecuador, Nicaragua e Venezuela, hanno  sostenuto che il tema è della massima importanza per il Gruppo e dev’essere discusso con la maggior profondità.

 

I ministri degli Esteri del Gruppo di Río hanno terminato la loro 28ª Riunione in questa località del nordovest della Giamaica durante la quale hanno approvato ferme dichiarazioni di condanna del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e d’appoggio alla restituzione della costituzionalità in Honduras. 

 

Il Vertice del Gruppo di Río è previsto per il febbraio del 2010 in Messico.

 

REAZIONE COLPO DI STATO IN HONDURAS
 

Convocata la riunione

del Gruppo di Río

Con la partecipazione dei Capi di Stato

 

29 giugno '09 - www.granma.cu (ABN)

 

 

 Il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha risaltato l’importanza della partecipazione di tutti i Capi di Stato del Gruppo di Rio, per oggi lunedì 29, alla riunione convocata dall’Ecuador a Managua ,nel pomeriggio, per trattare del colpo di stato in Honduras.

 

Nella riunione d’urgenza dei paesi dell’Alleanza Bolivariana per i popoli di Nuestra América (ALBA) convocata dal presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, a Managua, Correa ha richiamato il presidente pro tempore del Gruppo di Río, il messicano Felipe Calderón a convocare i Capi di Stato.  

 

“Chiediamo una riunione di Capi di Stato, ma è stata convocata una riunione dei ministri degli Esteri in accordo con un’informazione ricevuta  dal ministero degli Esteri del Messico”, ha segnalato Correa aggiungendo: “Non so a quanti Capi di Stato è stato chiesto, ma perlomeno 10 dei 23 che formiamo il Gruppo di Río, hanno detto che parteciperanno”. 

 

Correa si è chiesto se la cosa  più importante non è forse attendere  un’emergenza di questa natura, nella quale è stato perpetrato un attentato contro il popolo dell’Honduras e contro la democrazia dei popoli dell’America Latina.    

 

Alla riunione dell’ALBA di domenica 28 hanno partecipato i presidenti di Venezuela, Hugo Chávez; Honduras, Manuel Zelaya; Ecuador, Rafael Correa; Nicaragua, Daniel Ortega e il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez.