Il 1º Congresso dei Movimenti sociali

 

16 luglio '09 - www.granma.cu (PL)

 

“Il 1º Congresso dei Movimenti Sociali dell'America Centrale e dei Caraibi è iniziato mercoledì 15 a Managua, come saluto al 30º Anniversario della Rivoluzione Sandinista”, ha informato Edgardo García, del comitato organizzatore.

 

A questo incontro partecipano 450 rappresentanti dei Movimenti sociali, sindacali e comunitari di sinistra dell'America Centrale e dei Caraibi e si attende un forte pronunciamento d’appoggio all’Honduras ed al suo presidente legittimo, Manuel Zelaya. 

 

L'Incontro Continentale in Appoggio alla Lotta di Resistenza dell’Honduras, che durerà sino al prossimo 18 Luglio, include il dibattito sulla sovranità Alimentare e la Riforma Agraria in Nicaragua, nel contesto dell'Alleanza per i Popoli di Nuestra America in Centro America. 

 

Come preambolo dell'anniversario della rivoluzione popolare che ha abbattuto la dittatura di Anastasio Somoza, i nicaraguensi sono gli anfitrioni di varie attività che trasformano Managua nella capitale politica della sinistra della regione, hanno stimato gli analisti. 

 

Jacinto Suárez, segretario alle Relazioni Internazionali del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), ha detto che il Forum di Sao  Paulo si svolgerà in Nicaragua il 18, 19 e 20 luglio in saluto all'anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista. 

 

Le delegazioni di Cuba, Brasile, Messico, El Salvador, Venezuela, Uruguay, Nicaragua, tra le altre, analizzeranno la crisi mondiale finanziatrice, la solidarietà e soprattutto i compiti nel nuovo contesto mondiale. 

 

Durante l'incontro, i movimenti di sinistra affronteranno il tema del colpo di Stato in Honduras ed esprimeranno una dichiarazione di condanna, ha aggiunto Suárez. 

 

Managua sarà sede, inoltre, del Forum di Militari pensionati e smobilitati della Ex Guardia Nazionale e dei Contras , assieme ad altri militari ritirati della regione centroamericana, che presenteranno un proclama di riconciliazione nazionale.