I Ministri di Cultura dell’ALBA

promuovono un progetto regionale

Un grande progetto di cooperazione per la salvaguardia della cultura e delle tradizioni e un omaggio alla Casa de las Américas   

 

15 maggio '09 - www granma.cu (PL)

 

I ministri di Cultura dei paesi membri dell’ALBA e di altre nazioni si riuniranno il 22 e 23 maggio,  con un’agenda centrata in un vasto programma di cooperazione.

 

In un’intervista rilasciata a Prensa Latina, il ministro venezuelano di Cultura, Héctor Soto, ha precisato che l’incontro ha l’obiettivo di valutare i passi avanti realizzati con  il Progetto Gran Nazionale ALBA-Cultura, al quale recentemente sono stati assegnati fondi finanziari dal Banco di questo meccanismo d’integrazione regionale.

 

Alla riunione parteciperanno i titolari di cultura di Nicaragua, Cuba, Dominica, Honduras, Bolivia e Venezuela, i paesi che integrano l’Alternativa Boliviariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), con i colleghi di Ecuador, Paraguay e San Vicente y las Granadinas.

 

“Daremo un fortissimo impulso al Progetto, ha precisato Soto, segnalando che:  “Inoltre valuteremo quanto è stato fatto sinora con le risorse proprie dei nostri paesi, come nel caso delle Fiere del Libro e le pubblicazioni dei libri, tra le varie attività”.

 

Il Progetto Gran Nazionale ALBA-Cultura consta di cinque programmi e 64 Azioni, tra le quali vanno sottolineate  la promozione e la distribuzione di beni e servizi culturali, come le borse di studio, i concorsi, i cataloghi, i musei e i piani editoriali.

Inoltre favorisce la legittimazione dei valori culturali latinoamericani e dei Caraibi, con premi in lettere, drammaturgia, discografia, preservazione  del patrimonio e la critica, tra l’altro.

 

Il progetto prevede tra i suoi obiettivi lo sviluppo d’iniziative artistiche e culturali di qualità e d’impatto socio-culturale che salvaguardino i valori più autentici della cultura di Nuestra América.

 

Il ministro venezuelano ha spiegato  che durante la riunione si prevede la realizzazione di un omaggio alla Casa de las Américas, istituzione  culturale creata in Cuba nell’aprile del 1959.

 

Dalla sua fondazione, la Casa ha avuto tra i suoi obiettivi stimolare e diffondere opere inedite nei generi di poesia, racconto, romanzo, saggi, testimonianza, letteratura per bambini e giovani, oltre a servire da sede di Festivals de musica, teatro, danza e importanti esposizioni delle belle.