VENEZUELA E ECUADOR
 

Un altro passo per conquistare

l’indipendenza economica

 

 

4 febbraio '09 - www.granma.cu

 

 

I presidenti del Venezuela, Hugo Chávez, e dell’Ecuador, Rafael Correa, hanno controllato ieri martedì 35 progetti congiunti nei settori agroalimentare, energetico e sociale, ed hanno concordato l’attivazione di un fondo binazionale per 50 milioni di dollari, ha reso noto l’agenzia AFP.

 

Abbiamo creato un fondo la volta scorsa e oggi abbiamo deciso di iniettargli 50 milioni di dollari per dare vita ad un congiunto di progetti binazionali con priorità nella produzione di alimenti, ha segnalato Chávez in una conferenza stampa insieme a Correa, nell’ambito di una visita ufficiale del presidente ecuadoriano a Cumaná, 275 chilometri all’est di Caracas.

 

Il presidente ecuadoriano ha affermato che la sovranità alimentare è uno dei cinque assi che costruisce la relazione dell’Ecuador con il Venezuela.

 

"Senza sovranità alimentare non avremo sovranità piena. Sappiamo che non possiamo produrre tutto, ma si tratta di sviluppare progetti per ridurre la dipendenza extraregionale per l’acquisto e la produzione di alimenti", ha spiegato.

 

Correa ha anche menzionato l’importanza della cooperazione per migliorare l’efficienza del settore e elevare la produttività, precisando che "il socialismo deve essere sinonimo di giustizia, ma anche di efficienza".

 

Chávez ha riferito l’intenzione del suo paese d’incrementare lo scambio commerciale con l’Ecuador e modificare i modelli di consumo a favore di alimenti autoctoni.