Il Venezuela dona alimenti

al Guatemala

 

23 settembre '09 -   www.granma.it (PL)

 

16 tonnellate di alimenti donati dal Venezuela sono giunti in Guatemala, dov’è stato dichiarato lo stato di calamità pubblica per la crisi alimentare che stanno soffrendo centinaia di migliaia di famiglie dell’interno del paese, ha reso noto EFE.

 

Il carico di alimenti è giunto con un aereo venezuelano che è atterrato nell’aeroporto della Forza Aerea, dov’è stato ricevuto dal Vicepresidente guatemalteco, Rafael Espada, e dal ministro dell’Agricoltura, Mario Aldana.

 

In una breve dichiarazione per la stampa, Aldana ha confermato che il governo del Venezuela ha inviato le prime 16 tonnellate di alimenti, delle 4000 che ha offerto per alleviare la crisi nella nazione centroamericana.

 

Tra i prodotti ci sono mais, fagioli, riso, olio, latte, farine e cereali.

 

Dopo aver ringraziato il Venezuela per questo primo invio, Aldana ha annunciato che le 16 tonnellate saranno trasportate alle botteghe del Coordinamento Nazionale per la Riduzione dei Disastri (Conred).

 

Il presidente guatemalteco, Álvaro Colom, ha assicurato che la crisi che minaccia di danneggiare altre 400.000 famiglie in tutto il paese è prodotto di 50 anni di abbandono nel quale la popolazione povera è stata costretta. 

 

Il presidente Hugo Chávez, ha presenziato la cerimonia di presentazione della nuova immagine del Banco del Venezuela, con la messa a fuoco del Governo bolivariano, riporta YKVE Mundial.

 

Eugenio Vásquez Orellana, presidente del Banco del Venezuela e nuovo ministro dello Stato per la Banca Pubblica, ha informato che questa istituzione "potenzierà le fortezze delle entità finanziarie dello Stato, articolando la politica economica con la banca pubblica".