Ripercussione internazionale per il Sí in Venezuela

17 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

L’approvazione dell’emendamento costituzionale per la rielezione continuata degli incarichi pubblici in Venezuela, ha ricevuto un’ampia ripercussione internazionale dopo una votazione che ha visto 6,3 milioni di venezuelani votare per il Sì, come dice il bollettino del Consiglio Nazionale Elettorale, CNE.

 

I seguaci di Hugo Chávez hanno incrementato il loro vantaggio raggiungendo il 54,85% dei voti mentre il no ha ricevuto il 45,14%.

 

La vittoria è stata festeggiata dal presidente boliviano Evo Morales, che dalla Russia ha inviato un messaggio d’appoggio al popolo venezuelano.

 

Il presidente colombiano, Álvaro Uribe, ha fatto i suoi complimenti a Chávez in una dichiarazione alla stampa durante la sua visita in Brasile, ha reso noto Reuters.

 

Il governo spagnolo ha emesso un comunicato per congratularsi con il Capo dello  Stato venezuelano. 

 

La nota segnala che il voto è stato esercitato in un clima di calma e tranquillità in tutto il paese, testimoniando ancora una volta il civismo e le profonde convinzioni democratiche del popolo del Venezuela.

 

I media di comunicazione hanno dedicato estesi spazi alla vittoria di Chávez nel paese sudamericano e tra questi El Comercio, dell’Ecuador, i principali giornali boliviani come La Razón e tutta la stampa spagnola  segnala  PL.