IL 1º MAGGIO FESTA DEL LAVORO 


Convocazione alla

sfilata del 1º Maggio

 

27 aprile '09 - www.granma.cu

 

Lavoratori, la Centrale dei Lavoratori di Cuba vi convoca a sfilare il Maggio per tutto il paese per festeggiare il 50º anniversario del trionfo della Rivoluzione ed il 70º della costituzione della CTC.

 

Giungiamo a questa data storica immersi in grandi sforzi produttivi per risarcire i danni causati dagli uragani dell’anno scorso, e con la sicurezza che con il nostro lavoro quotidiano avanzeremo nel recupero economico che ci siamo proposti.

 

Sono molte le motivazioni che ci animano a sfilare, in particolare sentirci orgogliosi di poter mostrare, nonostante diversi anni di periodo speciale, che i nostri lavoratori e le loro famiglie hanno istruzione e sanità gratuita e di qualità, lavori degni e previdenza sociale, che sono conquiste che nemmeno sognano molti abitanti del mondo. Per questo, oggi quando si vive una profonda crisi economica che coinvolge la struttura del sistema capitalista, colpendo il benessere di milioni di lavoratori in tutti i paesi, noi lavoratori cubani non possiamo essere indifferenti. Le nefaste conseguenze che si soffrono con questo fenomeno planetario, hanno già ripercussioni nella nostra economia.

 

Questo 1° Maggio sarà per tutti noi cubani, una giornata in cui chiederemo ancora una volta energicamente al governo degli Stati Uniti la fine del blocco economico contro il nostro paese, che è criminale, sanguinoso e non ha alcuna scusa per permanere. Esigeremo la libertà dei Cinque Eroi cubani prigionieri nelle carceri dell’impero, che sono orgoglio e paradigma per i lavoratori per il loro esempio di resistenza, fermezza e patriottismo.

 

Questa data sarà anche un momento di riaffermazione, combattività ed allegria, in cui evidenzieremo il nostro spirito di lotta e di capacità di resistenza, la nostra convinzione rivoluzionaria di mantenerci uniti per difendere la nostra opera, i nostri principi, le nostre idee, la nostra decisione di contribuire con gli altri paesi del mondo che hanno bisogno di aiuti solidali, disinteressati ed amichevoli, come è stato attraverso la nostra storia.

 

Sarà anche l’espressione dell’impegno a lavorare con una maggiore consacrazione,  con più produttività ed efficienza, appoggiando il nostro partito ed il nostro governo nelle nuove mete proposte.

 

Lavoratori, l’unità forgiata dalla creazione della CTC nel 1939, sotto la direzione di Lazaro Peña Gonzalez, è la continuità dei concetti martiani ed un valoroso precedente di quello che possiamo raggiungere noi lavoratori e tutti i cubani uniti.

 

Oggi, quando ci resta ancora molto da fare nel recupero, a cui si sommano difficoltà addizionali a causa della crisi economica mondiale, questo 1° Maggio servirà per ratificare l’impegno, con la Patria e la Rivoluzione, di continuare a difendere le idee in cui crediamo. 

 

Tutti alla sfilata per la Patria!

 

Viva il Primo Maggio!

 

Viva la Rivoluzione cubana!

 

Viva il 70° anniversario della CTC!

 

Tutti uniti con il Partito, Fidel e Raul!

 

Vinceremo!

 

Segreteria Nazionale della CTC

 

Ai lavoratori

 

27 aprile '09 - www.granma.cu

 

Questo 1º Maggio ha un significato speciale, perchè è dedicato al 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione e alla prima realizzazione di questa festa nella Patria liberata, oltre che al 70º Anniversario della fondazione della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

 

La CTC è stata in tutti questi anni un fattore decisivo nell’unità rivoluzionaria, per ottener una delle più importanti vittorie del nostro popolo: la costruzione e la difesa del socialismo e del nostro internazionalismo.

 

Salutiamo questa data come propria, coscienti di una partenza da mete e compiti comuni, nel cui compimento impegneremo assieme a tutti voi le migliori energie e le capacità creative per continuare a rafforzare la nostra economia e la Rivoluzione.

 

I combattenti della Rivoluzione cubana saremo nelle piazze condividendo con voi l’esigenza di  liberare i nostri Cinque fratelli ingiustamente reclusi nelle prigioni dell’impero, l’allegria di vivere in una Patria indipendente e sovrana e l’impegno d’andare avanti con Fidel, Raúl ed il Partito.

 

Molta felicità, cari fratelli!

 

 

La Direzione Nazionale della ACRC,

Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana