Il messaggio martiano di Armando

Hart ai bambini ed ai giovani

 

27 gennaio '09 - www.granma.cu

 

 

“In occasione del 28 gennaio, 156º anniversario della nascita dell’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, vi invio questo messaggio. Quello che desidero comunicarvi è che il mio maggior interesse  è giungere tra voi, giovani ben inseriti del XXI secolo.

 

50 anni fa sognavo una Patria libera ed ho avuto il privilegio di poterla apprezzare ed aspiro anche a che la nazione cubana mantenga alta la sua identità e questo si può ottenere solo grazie alle fondamenta della Rivoluzione socialista.

 

Dato che non avrò l’immensa fortuna di poterlo apprezzare per ragioni di tempo, voglio farlo attraverso voi che sarete ben attivi nel secolo appena iniziato.

 

Il mondo è malato ed è minacciato a morte in questo secolo.

 

Voi, i giovani eredi d’una tradizione culturale cubana potrete comunicare al mondo intero che le strade della Rivoluzione cubana stanno nelle idee martiane.

 

Convochiamo un concorso per far sì che tutti i martiani lavorino con il metodo selettivo, alla selezione del pensiero dell’Apostolo, che ha una vigenza di grande significato.

 

Cominciamo da quel che trasmise al suo amico Manuel Mercato, quando disse: “Mi trovo già ogni giorno nel pericolo di dare la vita per il mio paese e per il mio dovere - ed è chiaro che lo comprendo ed ho l’animo per affrontarlo - e per impedire a tempo con l’indipendenza di Cuba che si estendano per le Antille gli Stati Uniti e ricadano con la loro forza sulle nostre terre d’America.

 

Quello che ho fatto sino ad oggi e che farò, è per questo.  

 

È stato in silenzio e quasi indirettamente, perchè ci sono cose che per realizzarle devono essere celate e se si proclamano, come sono, apportano difficoltà troppo forti per poi giungere al loro fine. Ho vissuto nel mostro e ne conosco le viscere. La mia fionda è quella di David”.

 

Con le idee di Fidel, ispirate dal pensiero filosofico di José Martí e con questa bella cultura, voi potrete consolidare nel nostro paese e trasmettere al mondo  la formula dell’amore trionfante che esiste nell’intrecciare l’intelligenza e le emozioni, facendolo sulla base della cultura etica e politica del nostro Apostolo.

 

Un abbraccio a tutte e a tutti.

 

Dr. Armando Hart