Convocato il II Colloquio Internazionale

José Martí per il 2010

 

23 novembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

L’ufficio del Programma Martiano, la Società Culturale José Martí ed il Centro di Studi Martiani hanno convocato il II Colloquio Internazionale che si celebrerà a L’Avana dal 9 all’11 di giugno del 2010.

 

Dedicato alla tutela del medio ambiente e all’essere umano, l’incontro propone una partecipazione indiscriminata, senza distinzioni né esclusioni, come una forma di moltiplicazione della pluralità e dell’influenza del Colloquio in America Latina, nei Caraibi e nelle altre regioni del mondo, così come segnala Prensa Latina.

 

Con lo slogan Per una Cultura della Natura, nel colloquio di dibatteranno temi vincolati all’etica del medio ambiente, alla politica e all’educazione ambientale, al mondo sostenibile, e all’ambiente da una prospettiva interdisciplinare e storica, tra le altre cose.

 

È previsto un foro giovanile organizzato dalle organizzazioni giovanili e studentesche del paese, e dal Movimento Giovanile Martiano e ci si potrà partecipare attraverso interventi speciali, conferenze magistrali, panel, e seminari.

 

Promuovere una cultura universale che interpreti una relazione dialettica uomo-natura mediante un’analisi e la conoscenza delle esperienze più diverse del lavoro comunitario ed i programmi docenti di educazione ambientale, è uno degli obiettivi dell’incontro che avrà come sede il Palazzo delle Convenzioni.

 

Il colloquio di propone di contribuire ad un’efficace connessione tra le differenti discipline della conoscenza, in particolare, tra le cosiddette scienze sociale ed umanistiche e le scienze naturali ed esatte.