Forte partecipazione al

lavoro volontario

 

 

15 giugno '09 -  L.Jesus www.granma.cu

 

In omaggio agli anniversari della nascita di Antonio Maceo e diAntonio Maceo Grajales ed Ernesto Guevara de la Serna Ernesto Che Guevara, centinai di studenti e di operai della capitale hanno partecipato ad una giornata volontaria  di lavoro  produttivo, convocata dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba - CTC - e dalla Unione dei Giovani Comunisti – UJC.

 

Guidati dal membro del Burò Politico del Partito, Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC, e da Julio Martínez Ramírez, primo segretario della UJC, i pionieri, i loro familiari ed i lavoratori hanno seminato quattro ettari di patate dolci e tre di granturco, nella UBPC Fernando García, dell’Impresa Agricola Habana Libre, ubicata a sudovest della città.

 

“Fidel ci ha educato in questi 50 anni a seguire il principio dell’unità, che è la maniera migliore per affrontare le difficoltà. Questo è il senso di questa  mobilitazione: trasferire alle nuove generazioni la necessità d’essere sempre più uniti per rafforzare la Rivoluzione”, ha dichiarato Valdés Mesa.

 

Dopo il lavoro nei campi, definito fruttifero da Magdiel Díaz, amministratore della UBPC — cinquanta studenti di terza media hanno ricevuto la tessera della UJC, rappresentando i 10000 ragazzi che sono entrati nell’Organizzazione. “Non si tratta di un atto formale, ha spiegato Yamilet Ramos, membro del Burò Nazionale della UJC e presidentessa dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí —, ma di un atteggiamento d’avanguardia assunto da questi giovani di fronte alla vita”.

 

In tutta l’Isola si sono svolti omaggi con offerte di corone di fiori, cerimonie, giornate di produzione, consegne di tessere della UJC e scambi con i combattenti

 

 

Domenica produttiva in omaggio
 

a Maceo ed al Che

 

10 giugno '09 -  S.Lee www.granma.cu

 

Migliaia di lavoratori e giovani si mobiliteranno domenica prossima, 14 giugno, per rendere un omaggio produttivo a Maceo ed al Che in occasione degli anniversari 164° e 81° delle loro nascite.

 

Convocata dalla CTC e dall’UJC, questa sarà la quinta delle sette giornate nazionali che le due organizzazioni realizzeranno congiuntamente in ricordo del lavoro volontario a Cuba, promosso dal Comandante Ernesto Che Guevara il 22 novembre 1959, nel Caney de las Mercedes, attuale provincia di Granma, e per il 50° anniversario della Rivoluzione.

 

I compiti a cui dedicheranno i loro sforzi avranno come principale priorità quelle attività che, localmente ed in differenti settori, richiedono un appoggio speciale per il recupero economico del paese, particolarmente quelle legate alla produzione di alimenti nell’agricoltura, l’impulso di opere nella costruzione, lavori di pulizia nei centri di lavori e comunità nell’ambito della campagna antivettoriale. Nei territori, intanto, si ultimano i dettagli della giornata, in modo che la mobilizzazione sia veramente razionale e produttiva.