La gioventù cubana deve continuare a crescere

 

15 ottobre '09 Leticia Martínez Hernández www.granma.cu (AIN)

 

“Questo è un momento molto importante per la gioventù e soprattutto per i militanti che costituiscono l’avanguardia della Rivoluzione. È il tempo, com’è avvenuto molte altre volte nella storia, in cui la gioventù cubana deve crescere”, ha assicurato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli dei Stato e dei Ministri nel  X Plenum del Comitato Nazionale della UJC.

 

Durante la riunione è stato convocato il IX Congresso dell’organizzazione che si svolgerà il 3 e 4 aprile del 2010.

 

Machado Ventura ha detto che i problemi vanno affrontati frontalmente e che tocca ai giovani prendersi le responsabilità maggiori.

 

Riferendosi alle decisioni che si dovranno prendere nei prossimi tempi, ha segnalato che la gioventù ha un ruolo fondamentale, perchè molte trasformazioni si ripercuoteranno direttamente su di lei, e sono i giovani quelli che le porteranno avanti nel i prossimi anni.

 

“Dobbiamo contare sulla gioventù, ma più che slogan, necessitiamo d’analisi, discussioni, convincimenti e soprattutto esempi personali del militante.

 

Tutto quello che facciamo è per garantire il futuro della Rivoluzione, perchè sia duratura, per perfezionare il nostro socialismo”, ha puntualizzato Machado.

 

Inoltre l’alto dirigente ha considerato che l’incontro giovanile sarà opportuno per la preparazione del VI Congresso del Partito, momento in cui, dopo un profondo dibattito con tutto il popolo, si prenderanno decisioni e si  assumeranno cambi per il bene del processo rivoluzionario.

 

Machado Ventura ha ribadito la fiducia del Partito nei suoi giovani, che nella storia hanno dimostrato il loro valore.

 

Il X Plenum del Comitato Nazionale della UJC ha accordato di liberare Julio Martínez Ramírez dalla responsabilità di primo Segretario, che stava svolgendo da più di dieci anni, ed ha nominato al suo posto Liudmila Álamo, sino al momento seconda segretaria, incarico che ora è stato assunto da Ernesto Luis Corvo Vizcaíno.

 

La Riunione Generale ha elogiato il lavoro di Julito, e si è parlato della sua permanente disposizione per aiutare ed affrontare con coraggio i temi più difficili. È stata sottolineata  la sua umiltà ed è stato anche definito “l’insigne cuore della nostra organizzazione per continuare a crescere”, in una sentita decima.

 

 

10000 pionieri sono

entrati nella UJC

 

15 giugno '09www.granma.cu (AIN)

 

Antonio Maceo Grajales ed Ernesto Guevara de la SernaCirca 10000 scolari di terza media sono entrati nella Unione dei Giovani Comunisti (UJC) domenica 14 de giugno, 164º e 81º anniversario della nascita di Antonio Maceo e di Ernesto Che Guevara, rispettivamente.

 

Scenario principale per il Benvenuto a questa avanguardia politica giovanile è stata la mobilitazione produttiva convocata dalla Centrale dei Lavoratori di Cuba e dalla UJC, in omaggio ai due martiri e come apporto al recupero economico dell’Isola.

 

Lavori agricoli opere in costruzione, disinfezione contro la zanzara del dengue e miglioramento dell’estetica delle scuole sono state le priorità per questi adolescenti che tre anni fa si misero il fazzoletto rosso, distintivo dei pionieri delle medie, che hanno iniziato questa domenica una nuova tappa della loro vita di rivoluzionari.

 

“Installazioni di pionieri, piazze e paraggi storici sono stati testimoni di questa grande riaffermazione patriottica e dell’impegno della giovane generazione con la nazione”, ha detto Keyla Estévez, vicepresidentessa della Organizzazione dei Pionieri José Martí.

 

“Genitori, maestri e compagni hanno accompagnato i 10681 nuovi militanti in  una singolare giornata”, ha detto la dirigente che ha sottolineato le qualità dei ragazzi, scelti dopo un rigoroso processo di crescita, tra 135000 scolari della terza media”. Le loro virtù come studenti, pionieri ed esseri umani sono molte”,  ha assicurato, dopo la cerimonia principale che si è svolta nella Unità Basica di Produzione Cooperativa Fernando García Rosales, del Consiglio Popolare Murga, nel municipio Boyeros, della capitale.

 

Al termine della giornata in appoggio alla produzione di alimenti, 54 pionieri di sei collettivi delle scuole medie  di questa località hanno ricevuto la tessera della Gioventù Comunista, rappresentando tutti coloro che entrano come membri nell’avanguardia politica della gioventù cubana.