Carter: il blocco imposto a  Cuba

deve finire “oggi stesso”

 

 

 7 maggio 2009 - Radio la Primerissima  www.granma.cu

 

“Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dovrebbe accelerare il processo d’eliminazione totale del blocco contro Cuba”, ha detto l’ex presidente nordamericano Jimmy Carter in un’intervista appena pubblicata dal quotidiano brasiliano "Folha de Sao Paulo".

 

"A me piacerebbe che il blocco - detto embargo - finisse oggi. Non ci sono ragioni per cui il popolo cubano debba continuare a soffrire”, ha sostenuto l’ex presidente, che oggi dirige un’organizzazione di diritti umani ed ha appena visitato il Brasile per incontrare il presidente del paese, Luiz Inacio Lula da Silva.

 

Secondo Carter, le iniziative adottate sinora da Obama per rendere più flessibili le restrizioni dettate contro l’Isola sono state meno importanti di quello che sarebbe desiderabile.

 

“Credo che l’iniziativa di Obama non sia tanto buona come quelle delle due Camere del Congresso nordamericano che oggi è un passo avanti del presidente, per quel che riguarda Cuba”, ha dichiarato.

 

Il prossimo passo dovrebbe essere la rimozione immediata di tutte le restrizioni di viaggio nell’Isola, non solo quelle per i cittadini cubano-americani,  come feci io quando ero presidente, 30 anni fa. La fine dell’embargo (blocco), verrà dopo”, ha aggiunto Carter che ha avvisato  che questo dipenderà anche dalle reazioni dei due fratelli (Fidel y Raúl) Castro".