Il blocco continua

La maggior parte degli americani

sono contrari al blocco a Cuba

 

6 aprile '09 - J.D.Nusa Peñalver www.granma.cu

 

La Congressista Barbara Lee, ha dichiarato che il 68% degli americani é favorevole all'eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario mantenuto dal governo USA contro Cuba.

 

La rappresentante federale per lo Stato della California e attuale presidente del Caucus Negro del Congresso USA, ha tenuto una conferenza stampa presso l'Hotel Nacional con il Congressista Mike Honda.

Dopo aver visitato il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, Lee ha dichiarato, "abbiamo visto i progressi compiuti da Cuba per la produzione di vaccini e farmaci per il diabete, l'infarto cardiaco, l'epatite e molte altre malattie".

Ha aggiunto che lei e gli altri membri della delegazione del Congresso, che ha presieduto, sono stati molto impressionato per la bassa incidenza di epatite B registrati nell'isola.

Ha aggiunto che dall'incontro sono usciti convinti che ponendo fine al blocco si aprirebbe un'interessante collaborazione tra scienziati dei due paesi.

Dopo aver dichiarato di essere impressionati per la rapida introduzione nella pratica sociale a Cuba dei risultati scientifici ottenuti, ha sottolineato che le avrebbe fatto piacere che scienziati del centro di biotecnologia del distretto che  rappresenta viaggiassero nel paese caraibico per conoscere i progressi cubani compiuti in questo campo.

Il rappresentante democratico Mike Honda ha dichiarato di sentirsi emozionato per il tributo reso al pastore Martin Luther King Junior nel monolite che perpetua la sua memoria nella capitale cubana, nel corso del 41° anniversario del suo assassinio.

Sono stato toccato nel vedere le parole di alcuni degli eroi del mio paese, come il dottor King, insieme a quelle di Fidel Castro e altri rivoluzionari.

La delegazione del Congresso degli Stati Uniti ,che sta visitando Cuba, è composta dai Democratici Melvin Watt e Marcia Fudge, Bobby Rush, Laura Richardson e Emanuel Cleaver tutti i membri del Black Caucus del Congresso degli Stati Uniti.

La delegazione si è incontrato con Ricardo Alarcon, presidente della Assemblea Nazionale del Potere Popolare e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli esteri.

 

Omaggio a  Martin Luther King

 

5 aprile '09 - www.granma.cu (PL)

 

La delegazione di congressisti democratici  statunitensi in visita a Cuba ha reso omaggio con una corona di fiori al reverendo Martin Luther King, a 41 anni dal suo assassinio.

 

Il gruppo dei rappresentanti ha ricordato il legato del combattente per i diritti civili in una cerimonia a cui ha partecipato anche il reverendo cubano Raúl Suárez, direttore del Centro Memoriale che porta il nome dello scomparso leader afroamericano.

 

Suárez ha sottolineato che  Martín Luther King è andato al di là  dell’ambito religioso nel suo impegno di lotta contro la povertà e l’ingiustizia ed ha ricordato che nella stessa giornata si commemorava anche il 42º Anniversario del suo "Testamento della Speranza", nel quale pronunciò la celebre frase  "Io ho un sogno" (I have a dream).

 

"Quel sogno e altri dei nostri leders del passato, poco a poco diventano realtà” ha assicurato a Prensa Latina il congressista Michael Honda.

 

Il gruppo, guidato da Barbara Lee, rappresentante per la California e leader del Caucus Negro, ha iniziato una visita di cinque giorni a Cuba.

 

Completano la delegazione anche altri membri del Caucus Negro: Melvin Watt, Bobby Rush, María Funge, Emmanuel Cleaver e Laura Richardson. Oggi giunge nell’Isola anche Sheila Jackson-Lee.

 

A L’Avana un gruppo di

congressisti degli USA

 

5 aprile '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto, sabato 4, una delegazione di congressisti della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

 

Il gruppo è guidato dalla congressista Bárbara Lee, rappresentante federale per lo Stato della California e attuale presidentessa del Caucus Negro del Congresso degli USA.

 

Inoltre sono presenti i membri del  Caucus, Melvin Watt, Bobby Rush, Marcia Fudge, Emanuel Cleaver y Laura Richardson, e il congressista Michael Honda  Lunedì 6 si unirà al gruppo la legislatrice  Sheila Jackson-Lee.

 

I visitatori hanno già incontrato  Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che era accompagnato da vari deputati del massimo organo legislativo di Cuba. 

 

All’incontro ha partecipato anche Jorge Bolaños Suárez, capo della sezione d’Interesse di Cuba a Washington.

 

Sabato 4 la delegazione ha visitato il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, dove sono state offerte informazioni sullo sviluppo scientifico raggiunto  dall’Isola in questo settore. C’è stato anche un incontro con la stampa.

 

Durante il loro soggiorno di cinque giorni il gruppo svolgerà un programma di attività che include percorsi di luoghi d’interesse e scambi con le autorità cubane.