Dirigente sindacale mondiale condanna

il blocco imposto a Cuba dagli USA 

 

 

 5 maggio 2009 - W.Fernandez www.granma.cu (AIN)

 

George Mavrikos, segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale (FSM), ha condannato  in questa capitale il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti  a Cuba durante quasi 50 anni.

 

Mavrikos ha ribadito che i sindacalisti riuniti a L’Avana per il Primo di Maggio e il 79º compleanno della Central de Trabajadores  di Cuba, invieranno  un messaggio al presidente nordamericano Barack Obama chiedendo che elimini questa ingiusta politica contro il popolo cubano.

 

Inoltre ha reiterato che esigeranno la liberazione dei Cinque Eroi: Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González e Fernando González, i Cinque cubani reclusi nelle prigioni nordamericane  per aver ostacolato la realizzazione di azioni terroristiche.

 

“Un mese fa ad Atene, nella sede della FSM e in occasione di una visita di Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC,  abbiamo denunciato al mondo le ingiustizie e le arbitrarietà che si commettono contro questi patrioti antiterroristi”, ha ricordato Mavrikos.

 

Il 16 giugno a Ginevra si realizzerà un incontro per festeggiare la Centrale Operai Cubana e nell’occasione s’includeranno i temi del blocco e la solidarietà con l’Isola.

 

Per tutto il 2009, la FSM realizzerà riunioni regionali dei sindacati dell’Europa e dell’Asia, oltre ad una riunione, il 4 e il 5 ottobre a Bruxelles, per analizzare l’impatto della crisi finanziaria internazionale.