Il traduttore si scusa per gli errori

 

Blocco: "la casa

é la stessa"

 

 

7 agosto 2009 - R.A.Falcon www.granma.cu

 

 

Il cambiamento preconizzato da Barack Obama ha poco a che fare con la relazione tra Stati Uniti e Cuba; tanto meno con il blocco genocida che 11 amministrazioni hanno sostenuto contro il popolo cubano.

L'Ufficio  di Controllo delle Attività Straniere (OFAC), in una nuova applicazione dell'irrazionale assedio,  ha recentemente imposto una multa di 10341$ alla MGE UPS, una compagnia con sede in California, "perché ha venduto regolatori elettronici la cui destinazione finale era Cuba". Secondo l'ente governativo "il responsabile regionale alle vendite doveva individuare che il carico in questione poteva essere diretto a Cuba e doveva prendere i provvedimenti per fermare l'operazione".

La società californiana ha la società madre in Francia.

Già in giugno, la OFAC aveva multato la Philips Electronics of North America Corporation (PENAC), filiale nordamericana della Philips, con una multa di 128750$ per la vendita di apparecchiature mediche a Cuba.

Secondo una relazione della OFAC, del 1 luglio, "un impiegato della PENAC si é recato, senza licenza, a Cuba in relazione alla vendita di attrezzature mediche, su incarico di una filiale estera della PENAC".

Philips è una potente società internazionale fondata in Olanda e presente in oltre 60 paesi. Ma il suo carattere multinazionale non ha frenato  i cerberi delle leggi del blocco. Gli Stati Uniti perseguono, senza limite, qualsiasi vendita di attrezzature mediche, reagenti o medicine, di origine statunitense, a Cuba, in una vera e propria caccia che ha causato la morte prematura o il deterioramento della qualità di vita dei cittadini cubani.

Dall'arrivo al potere dell'amministrazione Obama, la OFAC ha applicato sanzioni, per presunte violazioni del blocco a Cuba, per più di 365000$ che rappresenta un terzo dei fondi raccolti, quest'anno, da questa istituzione per quanto connesso alle infrazioni commerciali e ribadisce la mancanza di volontà della Casa Bianca di eliminare una irrazionale politica, che è stata condannata da quasi tutte le nazioni del mondo.

Il blocco continua con i suoi ingranaggi asfissianti, i Cinque restano prigionieri ingiustamente, la Legge di Adeguamento permane come incoraggiamento criminale all'emigrazione illegale, Obama decora mercenari per i loro servizi all'impero, Hillary proclama condizioni per un dialogo: dov'è il cambiamento quando si parla di Cuba?