Il Parlamento russo ha approvato

 

una Risoluzione contro il blocco

 

24 ottobre 2009 - www.granma.cu (PL)

 

La Duma ha appena approvato all’unanimità una Risoluzione di richiamo per tutti i Parlamenti del mondo e per l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che esige l’eliminazione del blocco economico nordamericano contro Cuba.

 

Proposto dal gruppo del Partito Comunista della Federazione Russa, il documento è stato approvato dai 426 deputati presenti nella sala, includendo i colleghi di Russia Unita, di Russia Giusta e del Partito Liberale Democratico.

 

I parlamentari russi dirigono  il richiamo anche al presidente russo, Dimitri Medvedev, al Governo, al ministero degli esteri russo, al Segretario generale della ONU e alle organizzazioni legislative internazionali.

 

La Duma Statale dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia ha ratificato la sua posizione, esposta in differenti dichiarazioni approvate tra l’ ottobre del 1994 e l’ottobre dell’anno scorso, di condanna della misura unilaterale coercitiva imposta da Washington, esprimendo appoggio per l’Isola.

 

Il documento afferma che gli Stati Uniti d’America continuano ad attuare in contraddizione con i principi generali e le norme  del Diritto Internazionale, ed inoltre segnala che la Casa Bianca ignora l’opinione della maggioranza quasi assoluta della comunità mondiale, espressa dalle risoluzioni dell’Assemblea Generale della ONU sul carattere inammissibile del blocco economico imposto all’Isola.