La Sinistra Europea contro

 

il blocco imposto a Cuba

 

E per l’immediata liberazione dei Cinque  

 

 

 28 aprile 2009- www.granma.cu (AIN)

 

Il Partito della Sinistra Europea ha stabilito nuove azioni per ottenere l’eliminazione del blocco degli Stati Uniti imposto a Cuba e per la liberazione dei Cinque.

 

In un documento appena diffuso a Madrid, questo gruppo spiega la linea di lavoro che svilupperà nel Parlamento Europeo, in occasione della celebrazione quest’anno del 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione cubana.

 

La Sinistra Europea cercherà di far sì che la UE segua l’esempio dei paesi dell’America Latina per far terminare il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli USA all’Isola, assieme a tutte le misure unilaterali adottate dai distinti governi.

 

L’obiettivo è ottenere che la UE abbandoni la detta Posizione Comune, adottata contro Cuba e considerata come una politica di sottomissione a Washington.

 

Il Partito della Sinistra Europea  fomenterà azioni per far sì che la Unione Europea  faccia pressioni sulle autorità giudiziarie e sugli organi politici nordamericani, con l’obiettivo di ottenere la liberazione dei Cinque  combattenti antiterroristi cubani ingiustamente reclusi nelle prigioni nordamericane.

 

Il documento segnala che l’eliminazione del blocco e la libertà di questi Cinque  patrioti sarebbero chiari segnali che il presidente Barack Obama cerca un cambio reale della sua politica verso l’Isola.