Un richiamo agli intellettuali: uniamo
 

le voci contro il blocco degli USA

 

28 ottobre 2009 - Yudith López Ramos www.granma.cu (AIN)

 

La presidenza della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) ha realizzato a Cienfuegos un richiamo a tutti gli intellettuali per condannare il blocco imposto dal governo degli Stati Uniti contro l’Isola.

 

Miguel Barnet Lanza, presidente nazionale della UNEAC, ha detto a nome dei creatori che la vita dei cubani è marcata da questa politica che viola i diritti più elementari di tutto un popolo.

 

“Questo blocco economico, commerciale e finanziario non ha solo danneggiato la sopravvivenza nell’Isola, ma attenta i diritti individuali dei cittadini di altre nazioni per la prepotenza dell’amministrazione yankee”, ha affermato ancora lo scrittore.

 

“Esistono molti esempi che indicano la vigenza ed il rigore di questa politica verso Cuba  ma lo spirito di patriottismo e solidarietà del popolo cresce ogni giorno, per rafforzare la Rivoluzione”, hanno coinciso con Barnet altri importanti artisti come Eslinda Núñez, Rosalía Arnáez, Rudy Mora e Aida Barh che hanno sostenuto il richiamo in difesa della sovranità e dell’auto determinazione.

 

Il blocco degli USA impedisce da 50 anni che si svolga uno scambio culturale tra i due paesi, perchè non permette l’accesso degli strumenti necessari per la creazione  e l’insegnamento artistico, come a si legge nel sito digitale del Ministero degli Esteri di Cuba.