Gli studenti universitari ricordano

lo storico 13 marzo

 

13 marzo '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

La Federazione degli Studenti Universitari (FEU) renderà omaggio oggi, 13 marzo ai martiri dello storico assalto al Palazzo Presidenziale e dell’occupazione dei locali di Radio Reloj, a 52 anni dalle eroiche azioni.

 

In quel giorno del 1957 un gruppo di giovani del Direttorio Rivoluzionario, guidati dal leader studentesco José Antonio Echeverría, assaltarono quei due luoghi per giustiziare il dittatore  Fulgencio Batista e poi diffondere la notizia.

 

L’azione non ebbe successo e molti studenti furono assassinati dalla polizia batistiana nella zona dell’università della capitale.

 

La giornata di omaggio comincerà con la tradizionale camminata nel municipio di Cárdenas, in provincia de Matanzas, dalla casa natale  di Echeverría sino al cimitero dove riposano i suoi resti.

 

Il presidente nazionale della FEU, Adalberto Hernández, ha annunciato che gli studenti universitari metteranno una corona di fiori nel luogo in cui fu ucciso il giovane con alcuni altri suoi compagni, a L’Avana. 

 

L’omaggio si estenderà anche nel Mausoleo dei Martitri del13 marzo, nel Cimitero di Colón della capitale.

 

La cerimonia centrale si svolgerà di fronte al Museo della Rivoluzione, l’ex Palazzo Presidenziale.

 

Questa attività conterà sulla presenza dei membri del Consiglio Nazionale della FEU che, sino al 15, effettueranno una riunione straordinaria  per valutare il compimento degli accordi del VII Congresso, svolto nel dicembre del 2006.

 

I fatti del 13 marzo, anche se non realizzarono gli obiettivi proposti, colpirono le basi della tirannia e contribuirono ad accrescere gli sforzi delle masse popolari per ottenere la definitiva liberazione, il 1º gennaio del 1959.