Eredi e protagonisti

 

14 marzo '09 - www.granma.cu

 

 

Il Giorno della stampa cubana si commemora il 14 marzo in omaggio al primo numero del quotidiano Patria.

 

In Cuba ogni settore di lavoro s’identifica con un giorno che ricorda un avvenimento rilevante relazionato con l’attività, e per questo la data del 14 marzo è stata un atto di giustizia storica, perchè Patria è stato, per eccellenza, la trincea giornalistica di José Martí per la guerra necessaria.

 

Nelle sue pagine il fondatore del Partito Rivoluzionario Cubano pubblicò molti dei suoi magnifici lavori, alla ricerca della unità del popoli di fronte alle nuove sfide che segnalavano una tappa superiore nella lotta per l’indipendenza nazionale.

 

Le prediche martiane ed il suo esempio di giornalista trovano oggi, come non era mai avvenuto prima, la vigenza e la forza in questi tempi cruciali in cui sono in gioco i valori più  importanti dell’opera che iniziò Martì e che portano avanti Fidel e Raúl.

 

Siamo eredi e protagonisti di questa ispirazione professionale che ci è stata data e che ha vigenza nel giornalismo che vogliamo e che necessitiamo fare, perchè, come ha definito Martí: “La stampa non è approvazione benevola o ira insultante, ma è proposito, studio, esame e consiglio.