José Ramón Machado Ventura felicita
 

i medici laureati nel 1959

 

23 dicembre 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente della Repubblica di Cuba, ha felicitato i medici laureati  nel 1959 per il loro lavoro nella formazione dei diverse generazioni.

 

In occasione del Giorno dell’Educatore, questi  medici hanno ricevuto il riconoscimento di Machado Ventura e di José Ramón Balaguer, ministro de Salute  Pubblica, che hanno elogiato il contributo di questi professionisti agli indici sanitari che attualmente presenta l’Isola.

 

I due membri del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC) hanno fatto parte del gruppo, fotografato com’è tradizione, nell’antica scuola di medicina, oggi facoltà di Biologia dell’Università de l’Avana.

 

José Miyar Barrueco, ministro di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente e membro della promozione, era presente sulla scalinata dell’allora  facoltà per i medici, per condividere alcune ore con i suoi compagni di classe.

 

Nella giornata i primi laureati di medicina  nella Rivoluzione, hanno incontrato i dirigenti e gli studenti dell’Ospedale Universitario e la Facoltà di Scienze Mediche  Generale Calixto García, insigne istituzione per la preparazione “dei camici bianchi”.

 

Mario Delgado, direttore dell’ospedale, ha ringraziato per tutta la conoscenza sviluppata in tanti anni e per aver compiuto in modo eccellente la missione di cambiare il panorama del settore che Cuba mostrava prima del 1 Gennaio del 1959.

 

Delgado ha parlato dell’opera di ristrutturazione del centro, ed ha invitato i professori a partecipare, il prossimo 23 gennaio, alle attività per il 144º anniversario del Calixto García.

 

Il colonnello Juan Luis Vidal Ramos, eminente ortopedico, ha ricordato, a nome dei laureati, la tradizione storica di questo ospedale dove, come ha detto Balaguer, non solo si riflette la storia della medicina cubana, ma anche quella della Rivoluzione.

 

Auguri al Professor Alvarez  Cambras, altro eminente ortopedico, in occasione dei suoi 75 anni.