Fidel e Raúl decorati con la
 

medaglia 50º Anno del MINREX

 

24 dicembre 2009 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu (AIN)

 

La medaglia commemorativa 50º Anniversario dellaBruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri ha consegnato la decorazione a  Raúl e gli affidato le medaglie assegnate a a Fidel e ad Almeida. fondazione del Ministero degli Esteri (MINREX) è stata consegnata mercoledì 23 al Capo della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz, al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente della Repubblica di Cuba e – postuma -  al Comandante della Rivoluzione  Juan Almeida Bosque, in una cerimonia svolta nella Sala Universale delle  FAR, nella capitale cubana.

 

“Abbiamo avuto il privilegio di contare con un leader che è stato una guida ed ha condotto la politica estera rivoluzionaria, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, che con il suo pensiero chiaro ed universale, la sua etica ed i suoi solidi principi, la conoscenza profonda dell’avversario, il suoi indiscutibile olfatto per definire la tattica e la strategia, ci ha sempre guidato”, ha detto Rodríguez Parrilla.

 

Il ministro inoltre ha ricordato le brillanti attività alla guida del MINREX nei primi 17 anni dello scomparso Raúl Roa García battezzato dal suo  popolo “Ministro degli Esteri della Dignità”. 

 

Inoltre ha segnalato la penna e la saggezza di  Carlos Rafael Rodríguez un altro dei leader rivoluzionari con un indiscutibile apporto alla politica estera della Rivoluzione, sino alla sua morte.

 

Nel suo discorso, il capo della diplomazia di Cuba, ha segnalato la traiettoria dei lavoratori dell’organismo a lato del loro popolo, in tutti i compiti della nazione e nell’affrontare le aggressioni sofferte dalla Patria, e  anche quelle perpetrate contro loro stessi all’estero, durante l’esercizio del loro lavoro.

 

In rappresentanza dei 388 dipendenti con più di 25 anni di lavoro nel MINREX è stata consegnata la Medaglia per i 50 anni dalla creazione dell’organismo a 16 dei fondatori.

 

Alla cerimonia, arricchita dalle esibizioni di diversi artisti, hanno partecipato anche l’Eroina della Moncada, Melba Hernández, alcuni familiari dei Cinque Eroi  antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nelle carceri dell’impero e vari dirigenti politici e dello Stato.