Celebrati i 60 anni del Movimento

Cubano per la Pace 

 

8 agosto 2009 - Juan Diego Nusa Peñalver  www.granma.cu (AIN)

 

Il 60º anniversario della fondazione del Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli (MCPSP), è stata festeggiato a L’Avana con una cerimonia politico - culturale nella quel è stato riaffermato l’impegno per un mondo senza guerre.

 

La brasiliana María Socorro Gomes, presidentessa del Consiglio Mondiale Per la Pace, ha consegnato a José Ramón Rodríguez Varona, presidente del MCPSP, una targa di riconoscimento commemorativa della data, che distingue questa organizzazione sociale cubana per la sua difesa della pace.

 

Pochi giorni fa i dirigenti del Movimento Cubano per la Pace hanno realizzato in Brasile la Riunione delle Americhe, che tra le altre decisioni ha approvato un importante pronunciamento contro il colpo di Stato in Honduras, ha segnalato  Socorro Gomes.

 

Lourdes Cervantes, della Organizzazione di Solidarietà con i Popoli di Asia, Africa e America Latina (OSPAAAL), ha letto gli auguri per questo gruppo la cerimonia che si è svolta nell’ospedale Calixto García, dove Rodríguez Varona, dopo aver ricordato gli inizi di questa organizzazione, ha ratificato le linee d’azione fondamentali di questa entità, che sono la lotta contro la corsa alle armi, l’appoggio alla giusta causa della Palestina e l’opposizione alla creazione dello scudo antimissile in Europa orientale.

 

Inoltre combattere le azioni dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico nord - NATO - come strumento di guerra contro il terrorismo degli USA e l’eliminazione delle basi militari nordamericane in molti paesi, come, per esempio Cuba e il Giappone. 

 

I cantautori Reinier Valdés e Adel Alejandro hanno presentato i loro brani impegnati per un mondo migliore. 

 

Erano presenti Jorge Risquet, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), e Jorge Martí Martínez, capo del dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC, tra gli altri.