Celebrato il Giorno della
 

Scienza Cubana
 

Inaugurata una mostra di disegni di Tony Guerrero, uno dei Cinque Eroi

 

16 gennaio '09 - O.G.Martinez www.granma.cu

 

 

Gli apporti al recupero e allo sviluppo sostenibile dell’Isola, alla produzione di alimenti, alla Rivoluzione Energetica e alla salute, sono i principali impegni della comunitŕ scientifica cubana, anche quest’anno.

 

Il Dottor Fernando Mario González Bermúdez, ministro in funzioni di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, ha detto qui, nella cerimonia nazionale per il Giorno della Scienza Cubana che anche l’informatizzazione della societŕ e la difesa della sovranitŕ del paese occupano un luogo di primo piano.

 

Erano presenti Lázara Mercedes López Acea, membro della Segretaria del Comitato Centrale del Partito, di Jorge Luis Tapia Fonseca, primo segretario in Ciego de Ávila e i familiari dei Cinque Eroi cubani ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

González ha segnalato che 71600 lavoratori sono vincolati alle attivitŕ scientifiche e d’innovazione tecnologica e piů di 33.000 lavorano in centri d’investigazione  e la maggioranza sono donne.

 

Il Ministro ha trasmesso un riconoscimento ai 1493 lavoratori del sistema meteorologico e soprattutto agli osservatori, ai tecnici e agli ingegneri della rete di radar e delle stazioni che hanno garantito la disposizione tecnologica durante il passaggio sul territorio nazionale degli ultimi tre uragani.

 

Come parte della celebrazione e stata inaugurata l’esposizione “Alas de libertad”, una collezione di 44 disegni di uccelli realizzati da  Antonio Guerrero Rodríguez, uno dei Cinque Eroi.