Intensificare le misure di
risparmio energetico

 

6 ottobre '09 - Ángel Freddy Pérez www.granma.cu

 

La Ministra dell’Industria di Base, Yadira García Vera ha incitato adFoto: Jorge Luis González intensificare le misure di risparmio energetico che si stanno applicando nell’Isola, di fronte ad un eccesso di consumo di elettricità, durante una riunione territoriale in cui è stata valutata la marcia del programma di risparmio dell’energia nelle province centrali dell’Isola.

 

Ha presieduto l’incontro il membro del Burò Politico, Comandante della Rivoluzione, Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

 

La Ministra ha segnalato la necessità d’essere più rigorosi e sistematici nei controlli realizzati, dai quali si evidenzia la scarsa preparazione degli ispettori che li realizzano, ed ha ricordato  che tra le principali violazioni ci sono le inadempienze e la mancanza di rispetto dei piani di consumo in ogni centro.

 

In una dichiarazione alla stampa, ha chiamato a lavorar per diminuire il consumo nel settore residenziale, sottolineando che è decisivo l’impegno delle organizzazioni di massa in ogni quartiere.

“Quando è iniziata questa crociata erano 40.000 tonnellate per il consumo ed ora siamo scesi a 19000, cifra che tende a diminuire, anche se non possiamo  trascurare l’attenzione”, ha detto ancora la membro del Burò Politico del PCC.

 

Alla riunione hanno partecipato i primi segretari del Partito ed i presidenti del governo dei territori di Villa Clara, Matanzas, Sancti Spíritus, Cienfuegos e Ciego de Ávila. Queste ultime due province sono state segnalate perchè rispettano perfettamente i piani di consumo previsto, mentre le altre hanno avuto un comportamento più instabile.

 

La Ministra del MINBAS ha chiamato a non abbassare la guardia nella stagione invernale che si avvicina: dovremo integrare il consumo energetico dei centri ai regolatori dell’Unione Elettrica, preparare gli ispettori ed incorporare alla comunità elementi che costruiscono una via efficace per continuare a diminuire il consumo.