Fiera dell’Artigianato un

successo culturale in ascesa

15 dicembre '09 - I.R.Echevarría www.granma.cu

A quattro giorni dal suo inizio, la XIII Fiera Internazionale dell’Artigianato (FIART 2009), con sede nel Pabexpo, recinto per fiere nella capitale cubana, già si distingue per la numerosa presenza del pubblico, a conferma dell’ascesa del suo successo culturale.

 

Mercy Correa, Vicepresidente del Comitato Organizzatore del FIART, ha dichiarato ad AIN che una simile affluenza dimostra una tendenza nel pubblico a godere sempre più della buona arte e della creazione artigianale che sia utile nella vita quotidiana.

 

Oltre all’aspetto commerciale – ha assicurato – si contata nel lavoro artistico un’operazione di difesa delle identità e a favore dell’intercambio tra i popoli.

 

Correa, che è anche Direttrice del Centro Nazionale di Artigianato, ha commentato che arrivano a 18 le Nazioni partecipanti, con l’India, la Namibia, il Sudafrica e l’Iran per la prima volta sull’Isola.

 

Ha inoltre attribuito grande successo alle riunioni del Consiglio Mondiale dell’Artigianato, massima istanza delle Nazioni Unite nel campo creativo, e la II delle Responsabili dell’Artigianato di Iberoamerica, entrambe come parte del FIART 2009.

 

Correa si è riferita alla soddisfazione espressa da Osha Krishna, Presidentessa del Consiglio Mondiale di Artigianato, che ha assicurato che le esperienze di questo appuntamento possono essere assimilate e messe in pratica in altre latitudini.

La Vicepresidente del Comitato Organizzatore ha parlato dell’affluenza generata dalle sfilate di moda e dell’apertura in forma parallela delle esposizioni “Oltre ai limiti”, dell’orefice e scultore Raúl Valladares, della Biennale di Papier Maché e del Salone dei Premiati di taglia dell’Associazione Cubana di Artigiani Artisti, tra le altre.

 

L’artigianato nazionale, che può essere Urbano, Contemporaneo e con un alto grado di autenticità, è ampiamente rappresentato in FIART 2009, ed è catalogato in Arte, Utilità e Ufficio in questa edizione che si estenderà fino al 20. 

 

Questa fiera si celebra ogni dicembre e diventa un importante spazio per la promozione della creazione artigianale, riconosciuto come esponente di valore del patrimonio materiale ed immateriale, dell’identità e della diversità culturale delle nazioni.

 

La festa dell’artigianato è quest’anno dedicata alla Città di L’Avana, in onore al 490° anniversario dalla sua fondazione, ed il gala di premiazione si terrà il 20, quando si consegneranno i Premi all’Opera della Vita, con 19 nominati, e i FIART nelle differenti categorie.