Onore a migliaia di famiglie in tutta Cuba
Il Ministero dell’Educazione non  dimentica l’atteggiamento di coloro che hanno trasformato le loro case in aule docenti
 

 

9 settembre '09 - Pastor Batista Valdés www.granma.cu

 

Una lettera inviata dal Ministero dell’Educazione, ha avuto un’accoglienza molto gradita, perchè nel testo si ringrazia in maniera speciale ogni famiglia cubana che l’anno scorso ha trasformato la sua casa in una scuola, per far sì che migliaia di bambini potessero continuare a frequentare le classi dopo la devastazione provocata dagli uragani.

 

Onore a migliaia di famiglie in tutta CubaNel caso della provincia di Las Tunas, la lettera, espressione del sentimento che anima la massima direzione del Partito, del Governo, delle organizzazioni politiche e di massa, giungerà nelle prossime ore alle 501 famiglie di questo Territorio, che non esitarono a liberare lo spazio necessario nelle loro case a favore del corso scolastico.

 

Questo permise ai bambini di 200 scuole severamente danneggiate di continuare a ricevere le lezioni programmate.

 

Solo a Las Tunas, 436 centri docenti furono pregiudicati da Ike e da Paloma e questo obbligò a svolgere un’intensa attività per recuperare progressivamente queste installazioni ed applicare alternative come quelle d’impartire lezioni in altre sedi.

 

Come risultato della volontà statale e comunitaria, gli studenti della provincia di Las Tunas iniziano la presente tappa scolastica senza aule adattate all’interno delle case.

 

I dati della Direzione Provinciale dell’Educazione dicono che un gruppo di alunni di sei scuole riceverà ancora per alcune settimane le lezioni in locali statali adattati, sino a quando saranno conclusi i lavori di ristrutturazione dei loro rispettivi centri d’educazione.

 

Sino ad oggi Las Tunas ha riparato il 93% delle installazioni devastate un anno fa da quei violenti cicloni.