L’UNESCO ha proclamato il centro
 

storico di Camaguey patrimonio mondiale

 

3 febbraio '09 - Y.L.Gonzalez www.granma.cu

 

Parte del Centro Storico Urbano di Camaguey è stato proclamato Patrimonio Culturale dell’Umanità, durante la cerimonia di consegna del certificato d’iscrizione della zona, dichiarata tale nel luglio 2008.

 

Solo 54 ettari dei 330 che costituiscono il Centro Storico più esteso di Cuba, integrano la Lista del Patrimonio Mondiale per i valori eccezionali concentrati nel tracciato urbano irregolare, poco comune nelle città coloniali dell’America Latina, così come il sistema di piazza e piazzette, il repertorio religioso e la confluenza armoniosa di differenti stili architettonici.

 

"L’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale non è la fine, ma l’inizio di una nuova congregazione per la conservazione di questo posto unico", si legge nel messaggio inviato da Koïchiro Matsuura, Direttore Generale dell’UNESCO, e letto da Herman Van Hoof, direttore dell’Ufficio Regionale per l’America Latina ed i Caraibi dell’UNESCO.

 

La condizione stabilisce l’impegno dello Stato nella preservazione di questi luoghi con il fine di trasmetterle alle future generazioni e un fatto dimostrativo della volontà camagueyana per tale impegno l’ha rappresentata il recupero dopo i danni causati dagli uragani dello scorso anno, ha riconosciuto Van Hoof.

 

Come sede dell’ultimo insediamento dell’antica Villa di Santa Maria del Porto del Principe, il Parco Agramonte ha accolto la manifestazione artistica, trasmessa in diretta televisiva.

 

Andrès Morales, presidente dell’Assemblea Municipale del Poder Popular e José Rodriguez, direttore dell’Ufficio dello Storico di Camaguey, hanno scoperto una targa per la condizione di Patrimonio Culturale dell’Umanità e un’altra che segnala il parco, in altri tempi Piazza Maggiore, come luogo di fondazione dell’attuale città.

 

Alla cerimonia hanno assistito Jaime Crombet Hernández Vaquero, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale, Juan Vela Valdés, ministro dell’Educazione Superiore, Eusebio Leal Spengler, presidente della Commissione Nazionale dei Monumenti e Storico della città dell’Avana, Margarita Ruiz, presidente del Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale, Maria de los Angels Florez, direttore della Commissione Nazionale Cubana dell’UNESCO, dirigenti del Partito, del Governo locale e personalità della Cultura.