Segnalate le conquiste

delle donne a Cuba

In marzo l’8º Congresso della Federazione delle Donne cubane

 

29 gennaio '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

La segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Yolanda Ferrer, ha segnalato, durante la II Riunione Ministeriale del Movimento dei Paesi non Allineati sulla Donna, il ruolo delle donne ottenuto grazie alla Rivoluzione nella vita economica, politica, sociale e culturale di Cuba.

 

“Prima del 1959 eravamo le più discriminate, escluse e sfruttate e senza dubbio oggi siamo protagoniste attive e beneficiarie di un processo rivoluzionario che si è preoccupato per l’esercizio dei nostri diritti” .

 

Oggi le cubane rappresentano il 46% della forza lavoro dell’Isola e sono il 65,6% come professioniste e tecniche.Le cubane sono il 43.3% dei deputati dell’Assemblea Nazionale e più della metà tra medici, infermiere e personale della sanità che offrono la loro collaborazione nei luoghi più appartati dell’America Latina o dell’Africa.

 

“Credo sia un’esperienza molto bella e un privilegio poter aiutare in quest’opera tanto preziosa di salvare delle vite umane”, ha detto la dirigente a Prensa Latina.

 

La Federazione delle Donne Cubane è stata creata il 23 agosto del 1969 e raggruppa attualmente più di quattro milioni di iscritte e svolgerà il suo 8º Congresso il 7 e 8 marzo prossimi.