Raúl ha partecipato alla cerimonia di cambio

del capo dell’Esercito Orientale

 

7 gennaio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto, lunedì 5, la cerimonia militare di cambio del comando del Capo dell’Esercito Orientale, alla quale hanno partecipato anche  il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, il generale di corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro, Ministro delle  FAR; i presidenti dei  Consigli di Difesa delle province che integrano il territorio dell’Esercito Orientale e i capo principali delle FAR e del riferito comando.

 

Su proposta del  Burò Politico del Comitato Centrale del Partito, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha stabilito di nominare generale di corpo dell’Esercito Ramón Espinosa Martín Viceministro delle FAR e di consegnargli l’Ordine Playa Girón.

 

È stato un momento di commozione l’imposizione della decorazione da parte del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz dell’Ordine al decorato,  quale riconoscimento della sua carriera esemplare e dei rilevanti meriti acquisti  durante il compimento delle missioni dell’Esercito Orientale e degli impegni relativi.

 

Il generale Espinosa Martín ha partecipato alla lotta insurrezionale nella regione centrale dell’Isola; fu alla guida dei combattenti cubani e angolani nel 1975, quando respinsero l’invasione straniera a Cabinda  e  fu ferito con gravità mentre partecipava ad un’azione. Dal 1979 fu capo della missione militare cubana in Etiopia. Al suo ritorno nel 1982 assunse il comando dell’Esercito Orientale, incarico  nel quale ha svolto con molto successo le numerose missioni comandate. 

 

I capi dell’esercito, uscente ed entrante, hanno firmato il documento che ufficializza il cambio nel comando, approvato poi dal ministro delle FAR.

 

L’accordo del Consiglio di Stato che motiva la consegna dell’alta decorazione- una sintesi - è stato letto dal Generale di Divisione Jorge Guerrero Almaguer, capo della direzione del MINFAR.

 

Il generale di corpo dell’Esercito Joaquín Quintas Solá, viceministro delle  FAR, ha letto una lettera del  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, dove s’informa che considerando i risultati, le qualità  e l’esperienza del Generale di Corpo dell’Esercito Ramón Espinosa Martín, è stato deciso di promuoverlo alla nuova responsabilità.

 

Il Generale di Corpo dell’Esercito Espinosa Martín ha espresso la sua certezza che l’Esercito Orientale continuerà a compiere con successo le sue missioni.

 

La lettera indirizzata ai presidenti dei Consigli di Difesa provinciale e agli integranti dell’Esercito Orientale, segnala che nella storia delle FAR sono imprescindibili le pagine scritte dall’Esercito Orientale, che è cresciuto e si è consolidato nel fragore delle missioni compiute e al cui fronte è stato  il Generale di Corpo dell’Esercito, Espinosa Martín, per 27 anni e del quale ve segnalata l’estesa e brillante carriera al servizio della Patria e la sua condizione di Eroe della  Repubblica di Cuba.

 

Come nuovo capo dell’Esercito Orientale è stato designato il Generale di Divisione  Onelio Aguilera Bermúdez, che da 2006 operava come capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

 

Questo ufficiale ha servito la Patria per quattro decenni cominciando come Camilito, poi ha compiuto due missioni internazionaliste in Angola e tra le altre responsabilità è stato capo della Divisone di Fanteria UM 1973 a Baraguà, di una grande unità di carri armati, riserva dell’alto comando nella provincia La Habana e della regione militare di Holguín.

 

Nel Poligono dello stato maggiore dell’Esercito e di fronte a una rappresentazione dei suoi combattenti, il Generale Espinosa Martín ha riconosciuto l’appoggio ricevuto dai fondatori, dai capi dello stato maggiore e dal resto dei combattenti e dei lavoratori civili, dal Partito, dalla UJC e dal sindacato, così come dai Consigli di Difesa del territorio, ed ha espresso la sicurezza che li riceverà ugualmente nel suo nuovo posto di comando.

 

Inoltre ha segnalato il peso che nel compimento delle missioni svolte ha avuto l’aiuto offerto dai ministeri della FAR e degli Interni, dato che senza di loro non  ci sarebbero stati i risultati che oggi il comando può mostrare.

 

I combattenti orientali provano un profondo e sano orgoglio nel sapere che l’esercito orientale è stato fondato dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, i cui insegnamenti e le cui esperienze sono stati determinanti in tutti questi anni. 

 

Al proposito ha segnalato che: “Dal Comandante in Capo e da Lei abbiamo imparato  che il popolo è il vero artefice di quanto facciamo e dello sforzo e dei sacrifici che realizza, per cui ringrazio orientali e camagüeyani per il loro decisivo apporto alla difesa”.

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha incontrato i presidenti dei Consigli di Difesa delle province che integrano il territorio dell’Esercito Orientale e altri capi principali di questo e delle Far lì presenti.

 

L’ottimismo e il proposito d’ottenere sempre migliori risultati ha ricevuto un nuovo impulso con lo spontaneo saluto di Raúl  ai presenti  alla fine dell’incontro,  quando ha detto che portava un abbraccio a nome del Comandante in Capo a tutti gli orientali e ai camagüeyani, assieme ai complimenti per i successi di questi anni e la certezza che continueranno.