Il Giovane Club di Computazione ed Elettronica

mostra una nuova immagine nel sito web
 

 

8 settembre '09 - Nelson García Santos www.granma.cu

 

Una nuova immagine del sito web dei Giovane Club di Computazione ed Elettronica (www.jovenclub.cu) si è mostrata oggi in occasione del 22esimo anniversario di questo progetto, fondato nel 1987 per iniziativa del Comandante in Capo Fidel castro, e che ha fatto laureare più di due milioni di Cubani dalla sua creazione.

 

Lo spazio virtuale, pensato per promuovere una maggiore interattività tra i cibernauti, ha esposto in forma dinamica notizie dei Giovani Club, nazionali, internazionali, così come relazionati con l’ambito delle nuove tecnologie.

 

A sua volta potranno trovarsi lì le effemeridi, fori virtuali di dibattito nel ciberspazio su temi informatici, sociali, politici e giovanili, e si darà inoltre accesso ad una piattaforma di corsi a distanza sviluppata e utilizzata da vari anni dai Giovano Club per impartite differenti materie relazionate con l’informatica e totalmente gratuiti.

 

Il sito web contiene anche una biblioteca digitale con testi da scaricare  o da leggere in rete, gallerie per ottenere applicazioni libere e abbonarsi alla rivista digitale Tino, sempre del progetto giovanile.

 

Pensato come un megaportale dal quale si potrà accedere a siti provinciali dei Giovani Club, ma anche a quelli propri di ogni istituzione (più di 600 nel Paese), o a quelli della stampa nazionale, il sito è stato creato utilizzando il sistema di gestione di contenuto dinamico Joomla, applicazione di codice aperto, costruito principalmente in PHP (Amaury del Valle).

 

 

Vengono creati gruppi per

sviluppare prodotti informatici

 

 

La Direzione Nazionale dei Giovani Club ha messo in marcia la creazione dei Gruppi di Sviluppo di applicazioni informatiche nei municipi.

 

Raúl Van Troi, direttore nazionale dell’Istituzione, ha annunciato che in tale progetto lavoreranno 215 ingegneri informatici, specialisti in telecomunicazioni e disegnatori laureati il passato anno nell0Università di Scienze Informatiche e di altri centri dell’Educazione Superiore.

 

Questi professionisti realizzeranno 2 anni di addestramento nei Giovani Club, e poi, si spera che la grande maggioranza rimanga a lavorare lì.

 

Il loro lavoro include creare materiale digitale sulla storia nazionale e locale, così come videogiochi istruttivi. Inoltre i suoi integranti si vincoleranno alla docenza.