Raúl all’inaugurazione del Mausoleo
 del Fronte di Las Villas

 

9 ottobre '09 - Freddy Pérez Cabrera www.granma.cu

 

Con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri,  si è svolta a Santa Clara la cerimonia familiare, con onori militari, dell’ inumazione, nel Mausoleo del Fronte di Las Villas dei  Combattenti morti durante la guerra di liberazione e morti dopo il Trionfo della Rivoluzione.

 

La cerimonia è stata celebrata nell’area del Complesso Monumentale Memoriale Comandante Ernesto Che Guevara, al quale si integra ora il Mausoleo, e vi hanno partecipato il primo vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  José Ramón Machado Ventura; altri membri del Burò Politico,  i capi principali delle FAR e del MININT, dirigenti del Partito, del governo e delle organizzazioni di massa e sociali della provincia, oltre ad una rappresentazione di combattenti del Fronte Guerrigliero e dei familiari dei caduti.

 

Fidel Castro, Raúl e il popolo di Cuba hanno inviato corone di fiori, che hanno  preceduto il trasferimento dei resti fisici nelle rispettive nicchie,  momento in cui è stato suonato l’Inno Nazionale e sono state sparate 21 salve di artiglieria  in loro onore.

 

Poi è stata accesa la fiamma eterna situata nella parte alta del recinto,  azione realizzata dal Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, secondo capo della Colonna 8 Ciro Redondo, accompagnato da  Raúl e Faure Chomón, massimo dirigente del Direttorio Rivoluzionario 13 di Marzo.

 

Il primo segretario del Partito in Villa Clara, Julio Lima Corzo, ha passato in rivista l’elenco dei combattenti della Colonna 8 Ciro Ridondo,  dei 20  del Direttorio 13 di Marzo e dei 12 del Movimento 26 di Luglio, i cui resti riposeranno per sempre in questo sacro luogo della Patria.

 

Lima ha sottolineato i gradi ottenuti dai combattenti durante le gesta di liberazione e di coloro che dopo il trionfo della Rivoluzione continuarono  nelle FAR e nel MININT.

 

Al termine della cerimonia, la canzone Hasta siempre Comandante, di Carlos Puebla, ha ricordato l’amata presenza del Che a Santa Clara,  accresciuta dal 1997 con l’arrivo di quello che Fidel chiamò “Distaccamento di rinforzo”, al quale si uniscono ora questi 69 membri del Fronte de Las Villas.

 

Al termine della cerimonia il  Generale d’Esercito Raúl Castro, accompagnato dai membri del  Buró Político  e dagli altri dirigenti della Rivoluzione,  ha salutato i familiari degli Eroi.