Raúl al giuramento dei nuovi ambasciatori

 

10 agosto '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto nella capitale la cerimonia del giuramento dei nuoi ambasciatori cubani.

 

Erano presenti Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, il ministro degli Esteri  Bruno Rodríguez, Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri e Jorge Martí, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Durante la cerimonia, effettuata nel Memoriale José Martí, i 38 nuovi ambasciatori hanno firmato il giuramento del loro incarico e si sono impegnati ad essere fedeli alla Patria, a Fidel, a Raúl, al Partito, al popolo, alla Rivoluzione e al Socialismo.

 

In un breve intervento, il Presidente cubano ha trasmesso il saluto del Comandante in Capo Fidel Castro e a suo nome.

 

Il gruppo dei diplomatici, tra loro otto donne,  disimpegnerà le responsabilità diplomatiche in paesi dell’Africa, America Latina e Caraibi, Asia e Medio Oriente ed Organismi Internazionali.

 

A nome di tutti i nuovi ambasciatori, Alejandro González ha riaffermato la responsabilità politica, ideologica e morale di coloro che assumono  questa responsabilità.

 

Ana Teresita González, viceministra degli Esteri, ha detto che è indispensabile rafforzare il lavoro nel campo politico diplomatico, per via della complessa congiuntura internazionale e di fronte ad un impero che non rinuncia a suoi sogni di dominio del nostro destino.

 

I nuovi ambasciatori hanno collocato una corona di fiori di fronte al monumento di José Martí, ubicato nella Piazza della Rivoluzione che porta il suo nome.