La petroliera Sandino batte il record

della Raffineria di Cienfuegos

 

19 maggio '09 - O.Chaveco www.granma.cu

 

La petroliera Sandino, che ha attraccato al molo della Raffineria di Petrolio della provincia di Cienfuegos, ha conquistato il record di scarico, con oltre 2mila metri cubi per ora, il volume più alto della storia di quest’industria.

 

Le operazioni di scarico del greggio durano, in questo porto, mediamente 30 ore per le petroliere di grande stazza, come il Four Moon, il Dart o il Petion, ma la Sandino le ha concluse in 24 ore.

 

Mario Colas Martinez, capitano della petroliera della compagnia mista Trasporti dell’ALBA (TRANSALBA), ha spiegato che il viaggio da Puerto La Cruz, in Venezuela, fino a Bahia de Jagua, Cienfuegos, è durato solo tre giorni e tre ore, con una velocità di crociera pari a 16 nodi.

 

Ha aggiunto che, oltre alla sua tecnologia avanzata per dirigere la navigazione e controllare la sala macchine e le operazioni di carico e scarico, la Sandino possiede un doppio scafo, che fornisce una maggior protezione in caso d’incidenti, evitando la fuoriuscita di greggio nel mare.

 

Rolando Vinent, primo ufficiale della nave, ha aggiunto che la Sandino è fornita di radar anticollisione, sistema antincendio, sistema di protezione contro le scariche elettriche e che dal posto di comando si possono vigilare tutte le funzioni che si svolgono a bordo.

 

L’equipaggio della petroliera, costruita in Cina, è composto da 25 mariani, con esperienza ventennale, ed esperti nella manipolazione di combustibili.