Il pozzo 1000 Varadero entra
 

in zona produttiva

 

10 luglio '09 - J.M.Solis www.granma.cu (radio rebelde)

 

Il pozzo Varadero 1000 ovest, realizzato da un gruppo totalmente cubano nelle vicinanze della popolazione costiera di Boca de Camaiorca, si è già addentrato nella zona produttiva, ed il fatto che presenti alcune manifestazioni di idrocarburi, rende ottimisti gli specialisti e tecnici che vi hanno lavorato ininterrottamente per cinque mesi.

 

Anche se manca ancora un mese di perforazione, il Varadero 1000 ha già raggiunto un volume di 2600 metri verso il mare, ed una profondità che sorpassa i 4mila metri, con un’inclinazione di 83 gradi: esattamente i parametri che i rigorosi studi geologici e geofisici realizzati da un’impresa specializzata di Cuba Petrolio avevano richiesto. Specialisti della materia sostengono che, dati i risultati di Varadero 1000, si può già pronosticare che il giacimento sia molto più esteso verso ovest di quanto si pensasse, cosa che apre la possibilità di continuare a sfruttarlo con volumi di produzione maggiori.

 

Studi al riguardo segnalano la possibilità che il Varadero 1000 a pieno regime, potrebbe rendere circa 200 metri cubici di petrolio, equivalenti a 1400 barili giornalieri.

 

Quest’anno l’Impresa di Perforazione ed Estrazione del Petrolio del Centro dovrebbe oltrepassare per la quindicesima volta il milione di tonnellate e continuare nella direzione verso la quale, oltre all’idrocarburo, si possa approfittare adeguatamente anche del gas accompagnante fino a raggiungere la tanto anelata autosufficienza energetica.