I Premi Lucas 2009

 

3 dicembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il Concerto per la Pace, svoltosi nella Plaza de la Revolución José Martí lo scorso 20 settembre, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nel primo Gala di Premiazione Lucas 2009.

 

Osmany López Castro, dirigente dell’Istituto cubano della Musica e membro del comitato organizzatore dell’appuntamento, ha ricevuto due statuette che saranno consegnate ai cantanti Juanes e Amaury Perez Vidal, direttore generale ed artistico, nell’ordine, del Concerto.

 

In questa prima consegna di premi, il clip di La Charanga Habanera, “Con la misma Loca”, è stato premiato nella categoria di Effetti Speciali (Pedro Vázquez e Ismar Rodríguez) e Musica Popular Bailable, categoria nella quale ha ripetuto Rodríguez assieme a Julio César Leal.

 

Un altro ad essersi portato via un paio di premi è stato Harold López-Nussa, con il video Bailando Suiza, nella categoria di Animazione e Opera Prima, per Raupa, Nelson Ponce e Edel Rodríguez.

 

Rudy Mora e Orlando Cruzata hanno vinto il premio Musica Fusión, con il video “Revolución” di Raúl Paz, mentre Carolina Sa e Miguel Vassy si sono meritati la vittoria con il video clip Rincones, di René Ferrer.

 

La notte non poteva terminare senza vedere sul palco Santana, che si è distinto nel Lucas nella categoria Rap-Hip Hop-Reguetón con “Lo mejor que suena ahora”, di Gente de Zona. Da parte sua, Osmani Gómez ha vinto la statuetta nella categoria Rock, con il tema “Smaahing your Brain” di Necrópolis.

 

Teresita Fernández e Tony Nodarse sono stati premiati nella categoria Infantile per Vicaria, e per l’area Banda Sonora si è istinto il direttore Iván Lejardi, per il video “Las Cosas” di DJ Raciel.

 

Nel teatro Karl Marx della Capitale, è anche stato premiato il direttore Maikel Díaz nella categoria di Making Of, per il clip “Siempre que llueve”.

 

Come parte di questo primo gala di premiazioni, si sono presentati al pubblico la solista Diana Fuentes, il musicista Edesio Alejandro ed i gruppi Acento Latino, Pachito Alonso e Cola Loka.