Esteban Lazo ha sottolineato l’importanza

della razionalità e dell’efficienza

 

2 febbraio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Esteban Lazo, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha riaffermato che le misure organizzative di razionalità, centralità ed efficienza intraprese nell’Isola, servono per rendere irreversibile la Rivoluzione degli umili.

 

Il  Vicepresidente del Consiglio di Stato, Lazo è intervenuto nella sessione ordinaria dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular a L’Avana, che si è svolta nel Centro delle Convenzioni Pedagogiche di Cojímar.

 

Durante l’incontro sono stati approvati il bilancio delle spese e delle entrate per il 2009 e le linee economiche del territorio, includendo quelle delle Commissioni permanenti.

 

Il dirigente ha ricordato ai delegati e agli invitati  il recente richiamo del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente di Cuba, attorno all’eliminazione delle gratuità non necessarie, la diminuzione dei sussidi e la diminuzione delle spese rispetto alle entrate, dando una maggiore dignità al lavoro.

 

Lazo ha detto che nell’attuale crisi mondiale, Cuba è obbligata a centralizzare le sue scarse risorse e situarle dove si possono generare beni e servizi, in maniera efficiente, che sostituiscano le importazioni e che si possano anche esportare, invece di utilizzare la moneta forte per comprare alimenti ed altri prodotti.

 

Era presente  Pedro Sáez, membro del Buró Politico e primo segretario del Partito nella capitale, con vari delegati e funzionari, che ha coinciso sulla necessità di un maggiore controllo, più efficienza, risparmio e lotta contro il delitto, le indiscipline e la corruzione.

 

José Luis Rodríguez, ministro di Economia e Pianificazione ha sottolineato che quest’anno si conta su un piano equilibrato, indirizzato a ridurre il deficit del bilancio, ma che : “Dobbiamo incrementare la circolazione di merci al minuto, per aumentare i salari in determinati settori”, ha detto.