Festa del rock in vista

 

27 aprile '09 - C.Chavez www.granma.cu

 

Già è quasi un fatto. E’ solo questione di giorni. L’evento insegna dell’AHS (Associazione Fratelli Saiz), convertito dalla prossima edizione nel Festival Mondiale delle Gioventù Artistiche porterà nella provincia di Holguin centinaia di artisti di oltre una ventina di paesi, tra i quali, oltre Cuba, si evidenziano – per il numero di integranti – le delegazioni del Messico e del Venezuela.

 

La musica, considerata una delle principali opzioni di consumo culturale a Cuba, avrà tra il 2 ed il 6 maggio uno spazio privilegiato nella piazze e le istallazioni del tessuto urbano di Holguin.

 

“Sebbene è certo che saranno rappresentati, in queste giornate, i più diversi generi, ritmi e tendenze musicali contemporanee, il rock conterà con alti livelli di protagonismo nel programma di quest’incontro fra tradizione e modernità”, ha riferito Alina Alarcón, Vicepresidente dell’AHS.

 

Insieme a Tendencia e Medula, di Pinar del Rio, o Rice and Beans, di Matanzas, tra gli altri gruppi nazionali, si esibiranno numerosi gruppi internazionali che sottoporranno le loro opere al giudizio del pubblico che assisterà ai concerti.

 

Dal Messico arriva Eva Lumbre, banda rock di Jalisco, che nella sua produzione discografica ha Droga Vision (2005) e Co&Co! (2007). La banda, negli ultimi tempi, ha fatto esplorazioni sonore vicine ai generi dance e electromusic. Sempre dal Messico arrivano i La Carlota: una banda che fonde il rock con altri ritmi latini ed afrocaraibici, come il reggae, lo ska, il funk ed il jazz.

 

I La Carlota hanno diviso il palco con gruppi ed artisti come:  Pericos (Argentina), Gondwana (Chile), Auténticos Decadentes (Argentina), Loa Calzones (Argentina), Fidel Nadal (Argentina) e Colectivo (Canada).

 

Dal Venezuela arriverà il gruppo Reciclaje: la prima banda punk di questo paese a registrare un disco in formato CD, come produzione indipendente e di buona qualità di suono, come ha confermato la critica specializzata. Per lo stato di Aragua ci sarà il gruppo di rock sinfonico ADRE, da Barquisimeto, invece, Accion Directa.

 

Likaon, gruppo ecuadoriano con quasi venti anni d’esperienza, visiterà Cuba con una proposta estetica che si genera “nella percezione sonora della composizione e della sua sensibilità davanti alla realtà del mondo, elaborando un discorso di malessere e denuncia davanti alla società di consumo, articolando la sua quotidianità (liriche) con suoni gravi e veloci (musica) generando un processo creativo artistico, che permetta di essere un’alternativa all’alienazione sociale esistente”. La banda utilizza elementi del death, del trash e del core. Tra la produzione discografica ci sono Likaon (1997) e Accorralado (2003).

 

Caldendar, nata nel 2006, fonde le sonorità del pop-rock, del indie e del cosiddetto “heavy metal”. Il gruppo domenicano, guidato da Daniel Gonzalez, (chitarra e seconda voce) gode di un’alta popolarità nel suo paese. I componenti hanno conquistato il massimo riconoscimento al Messenger Mag Music Fest. Il loro primo extended play digitale “Come On In” ha visto la luce a marzo 2008.

 

L’AHS, tra le sue attività, organizza il Festival Internacional Caiman Rock, con carattere biennale, il PinarRock, il Ciudad Metal e il Metal HG, rispettivamente nelle province di Pinar del Rio, Villa Clara ed Holguin.