Machado Ventura: Cuba è pronta

ad affrontare l’influenza A 

 

1 maggio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente di Cuba, ha segnalato che Santiago di Cuba dispone del massimo di preparazione per affrontare l’epidemia d’influenza porcina, detta Influenza A.  

 

Machado Ventura: Cuba è pronta ad affrontare l’influenza A “Siamo preparati al massimo, ha affermato parlando ai giornalisti dopo il percorso di opere d’interesse della zona ed ha segnalato che il poderoso sistema di salute pubblica dell’Isola, come quello dell’educazione della popolazione e le misure adottate, sono la forza in questa lotta.

 

“Abbiamo le risorse: oggi c’è sete di salute ed esiste una cultura sanitaria nella popolazione”, ha riferito ancora.

 

Machado Ventura ha precisato che sono state adottate misure di carattere interno e quelle vincolate al contatto con l’estero, per prevenire l’entrata della malattia nel paese o per affrontare un possibile contagio.

 

Il vicepresidente  ha visitato le opere di recupero dell’acquedotto della città, che ha definito positive, l’impresa Conformadora 30 de Novembre, il Laboratorio Farmacéutico Oriente, il Frigorífico Caribe e la fattoria  avicola in ricostruzione  El Brujo.

 

In tutti questi luoghi ha raccomandato d’avanzare nei piani di produzione e di servizio, di concentrarsi nell’utilizzo razionale delle risorse, risparmiare i combustibili e l’energia, promuovere la sostituzione delle importazioni ed aprire o ampliare i fondi esportabili.

 

“Questa è la risposta adeguata alla crisi economica mondiale che ci danneggia”, ha affermato.

 

“A volte esiste troppa fiducia che questa situazione non ci toccherà e continuiamo a vivere come prima, come se non stesse succedendo niente, ma la crisi è mondiale e noi siamo parte di questo pianeta, ha detto, ed ha insistito sulla necessità di produrre alimenti come alternativa alle importazioni e in questo senso ha considerato che Santiago di Cuba vede dei miglioramenti  dopo i danni dei tre uragani che hanno devastato il paese nel secondo semestre del 2008.

 

Nell’Impresa Conformadora 30 de Noviembre, fondata  Che Guevara nel 1964, Machado Ventura ha osservato come si elaborano viti, grappe per tetti ed altri  elementi per la costruzione, che sostituiscono le importazioni e per soddisfare il mercato interno.

 

“Non possiamo restare a braccia incrociate sapendo che possiamo elaborare pezzi o attrezzature convenienti per il prezzo e la qualità, mentre invece s’importano dall’estero”

 

Inoltre Machado Ventura ha analizzato la situazione con i dirigenti ed i lavoratori della  Empresa Laboratorios del Oriente, che fabbrica soluzioni  parenterali (sieri), medicinali, bende, Sali d’idratazione e concentrati per emodialisi, tutti prodotti di valore strategico per il sistema sanitario pubblico.

 

Il vicepresidente ha detto che spera che il popolo di Santiago partecipi alla sfilata del 1º Maggio con l’entusiasmo, il dinamismo ed il patriottismo che lo caratterizzano, con l’appoggio di Fidel, di Raúl e della Rivoluzione.