Machado Ventura incita a  raddoppiare

gli sforzi nella ricostruzione

 

11 marzo '09 - R.D.Martorell www.granma.cu (Aporrea)

 

 

“La ricostruzione è un processo consolidato nell'Isola della Gioventù”, ha deto  José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente dei Cuba dopo la sua visita a vari luoghi d’interesse economico e sociale nel Municipio Speciale Isola della Gioventù, ed ha riconosciuto il lavoro intenso della popolazione e la qualità nella ricostruzione delle case ,delle installazioni sociali e del programma agricolo ed alimentare, seriamente danneggiati dagli uragani Gustav ed Ike.

 

Durante un incontro con i dirigenti della delegazione dell’agricoltura del territorio nell’Unità Basica di Produzione Cooperativa Capitán Lawton, Machado Ventura ha segnalato l’incremento delle terre coltivate ed ha incitato a superare le produzioni di  tuberi e di ortaggi che garantiscono l’alimentazione del popolo e sostituiscono le importazioni.

 

Ugualmente ha esortato a raddoppiare gli sforzi dei lavoratori dell’industria dei materiali per la costruzione, per ottenere maggiori volumi di blocchi di cemento e di aridi, che diano una risposta alle necessità della costruzione nel territorio.

 

Machado Ventura ha elogiato le trasformazioni delle scuole in case spaziose  e resistenti per la solidità delle strutture, decisione che garantisce  sicurezza alle famiglie che oggi intraprendono le costruzioni e per affrontare i prossimi eventi climatici di minore o maggiore potenza dei precedenti.

 

Inoltre ha confermato la fiducia della massima direzione del paese nella resistenza e nella capacità del popolo dell’Isola della Gioventù di superare le difficoltà, ed ha chiamato alla stabilità, l’organizzazione e la funzionalità dei sistemi di lavoro, con l’obiettivo d’incorporare tutta la forza necessaria ai compiti produttivi e a mantenere il ritmo raggiunto nel recupero.

 

Accompagnavano Machado Ventura, Ana Isa Delgado Jardines, prima segretaria del Partito, e Roberto Únger Pérez, presidente dell’Assemblea Municipale del Poder Popular.

 

Nell’occasione sono stati visitati la Fabbrica di ceramica rossa, l’Ospedale docente Héroes del Baire ed i generatori d’elettricità.