31esimo Festival del Cinema
 

convocato all’Avana

 

 

15 luglio 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Il 31esimo Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, che avrà luogo dal 3 al 13 dicembre prossimo, convoca, come ogni anno, i concorsi di Fiction, Documentari ed Animazione, Opere Prime, Sceneggiature Inedite e Manifesti.

 

La sua programmazione comprende un’ampia e rappresentativa mostra del cinema contemporaneo proveniente dall’America Latina e dal resto del mondo, così come incontri e seminari su diversi temi di interesse culturale e, in special modo, cinematografico, come ha informato il sito dell’appuntamento.

 

Il Settore Industria, iniziativa nata nel XXX anniversario dell’evento, offre, per la seconda occasione, un programma per la realizzazione, produzione e distribuzione cinematografica, che comprende laboratori di sceneggiature, seminari, mercati ed il Concorso di Postproduzione Latinoamericana Prima Copia.

 

Oltre ad i Premi Coral, riconoscimenti ufficiali del Festival dell’Avana, un gruppo d’istituzioni cubane e straniere consegneranno dei premi aggiuntivi.

 

Saranno inoltre consegnati vari premi internazionali d’istituzioni quali la Federazione Internazionale di Critici Cinematografici (FIPRESCI) e l’UNICEF.

 

La Nueva Televisión del SUR e Amazonia Films, si aggiungono, come nelle ultime edizioni, con i loro rispettivi premi di distribuzione.

 

Il 10 settembre del 2009 chiude il periodo d’iscrizione delle opere a questa nuova edizione dell’appuntamento avanero.

 

L’incontro si propone, come in ogni edizione, di riconoscere e diffondere le opere cinematografiche che contribuiscono, a cominciare dal loro significato e dal loro valore artistico, all’arricchimento e riaffermazione dell’identità culturale latinoamericana e caraibica.