Nuova vita per il Palazzo
del Segundo Cabo

 

6 novembre 2009 - O.Vazquez www.granma.cu

 

Il Palazzo del Segundo Cabo, in Plaza de Armas, nel centro storico della città, vivrà una nuova vita quando termineranno i lavori di restauro e diventerà nuovamente lo spazio per l’incontro delle culture cubana ed europea.

 

Eusebio Leal, direttore dell’Ufficio dello Storiografo della capitale, lo ha comunicato inaugurando ufficialmente la tappa di recupero e restauro dell’ immobile, costruito tra il 1770 e il 1791 con la direzione dell’ingegnere militare Fernández de Trevejos.

 

I lavori eseguiti dall’entità che si occupa del maneggio del Centro Storico, contano sull’apporto finanziario  della cooperazione europea. 

 

Karel de Gucht, Commissario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti umanitari, in visita a Cuba, ha detto di sentirsi felice di presentare il progetto, ed ha manifestato la sua ammirazione per l’opera di restauro dell’Avana Vecchia.

 

Leal ha annunciato che l’Istituto cubano del Libro, che operava nel Palazzo, sarà trasferito in un locale di calle Obispo, un luogo idoneo per la sua attività promozionale e che continuerà a contare sull’appoggio dell’ufficio dello Storiografo.