Sempre più diplomati

 

nelle prigioni cubane

 

 

15 luglio 2009 - K.S.Garcia www.granma.cu

 

 

Il sogno di Fidel di trasformare le  prigioni in scuole  ha sempre più ragione d’essere e continua a riunire volontà e stimolare in questo impegno.

 

72 nuovi Tecnici di Biblioteca e in Promozione Culturale hanno ringraziato per aver ricevuto questa opportunità, durante la cerimonia di consegna dei diplomi.  

 

Amada Luisa Ríos, la diplomata migliore, ha detto che il titolo è un successo di molti, che include professori, familiari e soprattutto il compagno Comandante Fidel. 

 

I premi consegnati sono libri, per sottolineare l’importanza dello studio, dato che i diplomati sono interni del carcere Combinado del Este e della prigione delle Donne del Occidente.

 

Il  tenente colonnello Pedro Sistachs, primo specialista delle prigioni  ha detto che questi diplomati si preparano a reinserirsi nella comunità.

 

“Hanno commesso degli errori, ma meritano di partecipare alla costruzione di una nuova società”, ha dichiarato.

 

Nel commovente incontro è stato reso noto che si sta realizzando la selezione per il prossimo settembre, per i nuovi corsi.

 

Sono molte le specialità di studio offerte ai detenuti ed in questo senso la tenente colonnello Mercedes Lunas, capo dell’unità di prigioni delle donne, ha informato che hanno appena terminato la loro preparazione 96 interne che si sono diplomate cuoche.

 

Lo stesso è avvenuto nel Combinado del Este, dove nel fine settimana si svolgeranno le cerimonie per i diplomati in Infermeria e Cultura fisica rispettivamente. 

 

Il Maggiore Jorge Fonseca, secondo comandante dell’unità, ha sostenuto che c’è molto entusiasmo per riprendere lo studio.