È morto  Cintio Vitier, grande
 

poeta ed intellettuale  

 

2 ottobre 2009 -  www.granma.cu

 

 

Nel pomeriggio di giovedì 1º ottobre è morto Cintio Vitier, Premio Nazionale di Letteratura, uno dei più grandi intellettuali cubani  della nostra epoca, noto non solo per la sua creazione poetica, ma anche per la straordinaria passione dedicata allo studio e alla promozione del pensiero martiano.

 

Di famiglia cubana, nacque a Cayo Hueso il 21 settembre – aveva appena festeggiato il suo 88º compleanno – poi studiò a Matanzas e quindi a L’Avana, dove scoperse molto giovane la sua vocazione poetica ed entrò nel Gruppo Origines, di grande significato per la cultura nazionale dagli anni ’40 del secolo scorso. 

 

Ha sempre condiviso la sua vita con  Fina García Marruz, nota poetessa ed autrice di saggi rivelatori sul talento di José Martí.

 

Dopo il trionfo della Rivoluzione, Cintio dedicò il suo talento e la sua voce ai nuovi tempi della Patria. 

 

Tra l sue opere principali  la raccolta di poesie Vísperas y Testimonios, il romanzo De Peña Pobre e i saggi Lo cubano en la poesía e Ese sol del mundo moral.

 

Per i suoi meriti patriottici il Consiglio di Stato gli concesse la medaglia Ordine José Martí.

 

Cintio sarà sepolto nel cimitero di Colón del Vedano, nel pomeriggio di oggi venerdì 2 ottobre. Era una persona squisita e nobile, di straordinaria cortesia.