Abbraccio musicale di Porto
Rico per Cuba

Nel Centro delle Belle Arti Ada Mage Zayas, nel paesino di
Juana Díaz, il 20 settembre si realizzerà un concerto per la pace nella Nazione sorella di Cuba

 

8 settembre 2009 - Julieta García Ríos www.granma.cu

 

Come chiusura al Cubadisco 2009, che quest’anno è stata dedicata al Porto Rico, il 20 settembre alle 16:00 si terrà nel Centro delle Belle Arti Ada Mage Zayas, a Juan Díaz (località a sud-est dell’isola), si celebrerà un concerto per la pace della Nazione sorella.

 

Lo spettacolo Abbraccio Musicale di Porto Rico per Cuba, sarà eseguito dai partecipanti della delegazione portorichegna che hanno assistito alla Festa della Disco Cubana, tra cui si trovano i cantanti Mapeyé, Roy Brown, e Andy Montañez, il quale ha commentato a Juventud Rebelde che l’iniziativa “è un modo attraverso cui raccontare ciò che abbiamo vissuto a Cuba, e di condividere con il pubblico di Porto Rcio il lavoro realizzato dalla nostra delegazione culturale, la più numerosa e diversa, tanto in generi musicali, che generazionali, che ha visitato l’isola”.

 

Erano, infatti, 60 i membri della delegazione, integrata da musicisti di tutti i generi, inclusi il genere classico, oltre a pittori e oratori.

 

L’ex cantante del Gran Combo di Porto Rico ha inoltre reso noto che il concerto sarà un omaggio all’isola sorella e al Cubano Jorge González Riera, funzionario dell’Istituto Cubano di Musica, e uno dei responsabili del Cubadisco, deceduto una settimana dopo la conclusione dell’evento realizzato quest’anno.

 

La giornalista Xiomara Acuña, anche lei parte della delegazione di Porto Rico, ha raccontato che “Per la prima volta nella storia di Cubadisco, l’invitato paga. L’evento doveva essere sospeso a causa dei danni provocati dagli uragani Ike e Gustav. Però Jorge González Riera ha dato battaglia perché si realizzasse egualmente, e poi ci ha esposto la condizione del dover partecipare ai costi. Accettare è stato per noi un gesto di solidarietà verso il fraterno Paese, onorando chi ci stava onorando”.

 

Per questo motivo – ha aggiunto Xiomara – a partire da gennaio, hanno realizzato diverse attività pro-fondo Cubadisco 2009. Questo viaggio ha coinvolto molte persone, nei quattro mesi precedenti la gente ha collaborato assistendo alle attività: boleri, compleanni, vendite di opere di arte plastica, concerti.

 

Gli amici di Porto Rico che hanno assistito a Cubadisco 2009 sono tornati a casa “pieni di soddisfazione per la calda accoglienza del popolo cubano”, e hanno deciso di ricambiare con un concerto. Da subito la data stabilita è ricaduta sul 20 settembre.

 

Al concerto parteciperanno non solo i musicisti. Nella lobby del teatro del Centro di Belle Arti saranno esposte le opere degli artisti plastici Antonio Martorelli, Pablo Marcanoe Elizam Escobar, che ha disegnato il manifesto promozionale del concerto.

 

Così il prossimo 20 settembre, mentre Juanes starà cantando all’Avana, sentiremo anche l’abbraccio musicale di Puerto Rico per Cuba.

 

 

Danny Rivera ha ricevuto il

Premio Miguel Matamoros

 

26 maggio 2009 - O.Vazquez www.granma.cu (AIN)

 

Il cantante portoricano Danny Rivera ha ricevuto  il Premio Internazionale Miguel Matamoros, consegnato per la prima volta  dall’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC).

 

Questo premio è stato concepito su proposta delle organizzazioni dopo il VII Congresso, per riconoscere i musicisti più prestigiosi del mondo ed i loro vincoli con Cuba.

 

La cerimonia d’omaggio è stata presieduta da Abel Prieto, ministro cubano di Cultura, accompagnato da  personalità della musica e dell’arte in generale, ed il premio è stato consegnato dal poeta e scrittore Miguel Barnet, presidente della UNEAC, che ha definito Rivera “uno straordinario cantante, umanista ed indipendentista”, ed ha ricordato i vincoli tra Cuba e Puerto Rico  per i quali tanto fece l’Eroe Nazionale cubano José Martí.

 

Barnet ha letto la lettera con le motivazioni dell’Associazione dei Musicisti  della UNEAC presieduta da  Guido López Gavilán, nella quale non solo sono state esaltate le qualità artistiche del notissimo cantante, ma anche i suoi valori umani, la sua posizione a favore delle cause più giuste e la calda amicizia con Cuba.

 

Il noto interprete di Madrigal, con poche ma intense parole, ha confessato il significato dei Matamoros nella sua vita, per l’influenza di suo padre, un appassionato dei gruppi musicali cubani e delle loro canzoni, e tra questi il geniale autore di tante melodie emblematiche.

 

Rivera ha riferito alcuni momenti commoventi vissuti nell’Isola, tra i quali  quelli trascorsi con alcuni familiari in provincia di Las Tunas.

 

Il Premio è un’opera elaborata dal celebre orafo Pepe Rafart.

 

L’artista di Puerto Rico, Danny Rivera, ha guidato la numerosa delegazione di  Puerto Rico, che ha partecipato alla XIII  Fiera Cubadisco ’09, che si è appena conclusa  ed è stato premiato assieme ad altri creatori del suo paese con la distinzione per la Cultura Nazionale di Cuba.

 

Anche il maestro cubano Frank Fernández, notisismo pianista e compositore, ha ricevuto un Premio per l’eccellente lavoro di tutta una vita come Produttore discografico.

 

 

Cuba, insigniti cinque

artisti portoricani

 

25 maggio 2009 - O.Vazquez www.granma.cu

 

Cinque noti artisti portoricani hanno ricevuto la Distinzione per la Cultura Nazionale, consegnata dal ministro della Cultura, Abel Prieto, durante la XIII Fiera Cubadisco, dedicata all’isola di Porto Rico.

 

Il cantante Danny Rivera, dopo aver ringraziato per la decorazione, ha affermato che la sua arte maggiore è continuare ad essere amici, leali e fraterni del popolo di Cuba, che è – ha detto – anche il nostro popolo.

 

I musicisti Andy Mintañez e Roy Brow, e gli artisti della plastica Antonio Martorell e Pablo Marcano, figurano tra gli insigniti nella cerimonia che si è svolta, sabato pomeriggio, nel Memorial José Martí della capitale cubana.

 

Hanno assistito i membri del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba Esteban Lazo e Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento cubano, e il lottatore indipendentista portoricano Rafael Cancel Miranda.

 

I forti legami, dall’arte alla cultura, tra Cuba e Porto Rico, sono stati sottolineati da Abel Acosta, viceministro della Cultura e presidente dell’Istituto cubano della Musica, durante la manifestazione alla quale hanno partecipato gli oltre 70 creatori della nazione invitata all’appuntamento musicale e noti artisti cubani.

 

Ha segnalato che gli artisti portoricani si sono impadroniti del cuore dei cubani e che, insieme, Cuba e Porto Rico “stiamo stati spogliati e abbiamo ricevuto sangue africano e spagnolo, miscela che ha forgiato la nostra stessa razza”.

 

La XIII Feria Internazionale Cubadisco, cominciata lo scorso 16 maggio con le premiazioni del Premio e conclusasi ieri, ha contato con circa un centinaio di concerti, feste e scambi artistici.

 

 

La musica di Cuba

e Puerto Rico

La saggista e critica Graziella Pogolotti e Juan Padrón, cineasta di animati e  autore del personaggio di Elpidio Valdés, hano ricevuto i Premi d’Onore della XIII Fiera Cubadisco, nella apertura del Simposio

 

 

20 maggio 2009 - O.Vazquez www.granma.cu

 

 

La gala inaugurale del Cubadisco 2009 intitolata “Musica di Cuba e di Puerto Rico” ha reso evidente che quello che unisce l’Isola a alla fraterna Puerto Rico  è un canto di solidarietà nella sua lotta contro l’oppressione coloniale.

 

Lo spettacolo si è svolto nel teatro Amadeo Roldán, ed ha avuto come elemento comune di tutte le opere interpretate, le radici popolari dei due paesi elevate sino alla sinfonia, con  artisti cubani  eccezionali come Guido López-Gavilán ed Ernesto Cordero, ed eccellenti interpreti portoricani come  José Antonio López ed  Edwin Colón Zayas.

 

L’accoglienza degli ospiti è stata entusiasmante.

 

Con la delegazione dei visitatori sono giunti a Cuba Rafael Cancel Miranda  con il pittore Elizán Miranda, che hanno sofferto lunghi anni di reclusione per aver lottato per l’indipendenza della loro patria.

 

Erano presenti  Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento cubano ed Abel Prieto,ministro di Cultura, membri del Burò Politico del Partito, Ciro Benemelis Durán, presidente del Comitato Organizzatore dell’evento, ha annunciato che la Fiera del 2010 sarà dedicata alla musica contadina ed ai repentisti (improvvisatori) di tutto il mondo. 

 

Il presidente d’onore sarà  Alexis Díaz Pimienta  e si farà una Canturía dall’Oriente all’Occidente di Cuba.

 

Il maestro Roberto Valera, noto compositore e direttore d’orchestra ha ricevuto il Premio d’Onore Cubadisco e i bambini  repentisti Yindra Gómez Peña y Melquíades Hernández, con il supporto  degli Edwin Vichot (padre e figlio ) hanno improvvisato su  Puerto Rico.

 

L’Orchestra Sinfonica Nazionale, diretta da López-Gavilán ha mostrato il suo grande talento  suonando “De cámara traigo un son” e “Cantos de Orishas”,  (con bataleros / suonatori di tamaburi Batá, e suonatori di chekeré come invitati); il chitarrista José Antonio López  ha interpretato il Concerto Antillano con molta grazia ed abilità. Il cuatrista – suonatore di quatro -  Edwin Colón Zayas ha brillato nel Concerto Criollo e soprattutto nel passaggio Guajira con Montuno.

 

Cubadisco è presente nei teatri, nei cinema, nei cabaret ed in altri luoghi d’incontri culturali sino a domenica 24, con innumerevoli spettacoli e ricchi e variati programmi  sempre affollati


 

Sting ha definito un onore

il Premio Cubadisco

 

18 maggio 2009 - A.Martinez www.granma.cu

 

Il cantante britannico Sting ha definito un onore inaspettato l’aver ricevuto il Premio del XIII Festival Cubadisco per il disco “The journey and the labyrinth(Il viaggio ed il labirinto), con il liutista Edin Karamazov.

 

Con una lettera, resa nota durante la manifestazione delle premiazioni, il noto interprete e compositore ha ribadito la sua ammirazione verso la musica e la cultura cubana.

 

Essere onorati in questo modo aggiunge un gratificante sapore per noi, segnala il messaggio, letto dal direttore sinfonico e chitarrista Leo Brouwer, che a richiesta dello stesso artista britannico ha ritirato il premio.

 

Sting ha ricordato la sua visita a Cuba di alcuni anni fa, quando insieme a sua moglie ha visitato scuole, ha imparato a ballare ed ha ascoltato musica nelle sale da concerto, hotel, bar e anche per strada, e oggi spiega che “il livello di musicalità è stato straordinario ed ispiratore”.

 

La musica e l’arte, afferma, sono il sangue vivo di Cuba.

Nella sua lettera, spiega di accettare il premio a nome di John Dowland, compositore inglese del XVI secolo, che 400 anni fa creò un legato senza tempo per cantori e musicisti che arriva fino ad oggi.

 

Quest’eredità è apprezzata “dai nostri fratelli cubani con i quali abbiamo formato una famiglia nella casa della musica”, aggiunge Sting.

 

Senza scopi commerciali, i Premi Internazionali che assegna Cubadisco riconoscono i contributi veramente artistici, e in questo caso evidenzia l’importante opera del cantante britannico e del famoso liutista europeo Karamazov (di Sarajevo), in un disco che – secondo la critica – è un affascinante viaggio attraverso un labirinto.

 

Registrata dalla Deutsche Grammophon, la produzione musicale percorre la produzione di Dowland sin dalle origini, aggiunge le parole tratte dalla sua corrispondenza recitata dallo stesso Sting, strumentali, e tutto un esperimento che porta alla modernità il compositore dell’Inghilterra del XVI secolo e nel quale il liuto assume un protagonismo riscoperto.

 

Sting ha cominciato come bassista per poi conquistare la fama come cantante del gruppo musicale The Police. Ha venduto oltre 100 milioni di album.

 

Il Festival Cubadisco 2009 ha assegnato otto premi internazionali, di cui due per opere dedicate ai bambini.