Annunciato il Festival

Danzón Habana 2009

 

12 marzo 2009 -  O.Borges Perez www.granma.cu (AIN)

 

 

La VI edizione  del Festival Danzón Habana 2009 si svolgerà dal 30  marzo al 5 aprile, dedicato a Città del Messico.

 

José Loyola, presidente del Festival, ha informato che questa occasione sarà propizia per ricordare i 130 anni di questo genere musicale cubano e della nascita del compositore ed interprete José Urfé, oltre al  centenario di Barbarito Diez, la voce del Danzón, e del cantante Fernando Collazo.

 

Come invitata d’onore figura la grande attrice e senatrice messicana María Rojo, la cui pellicola “Danzón”, ha rinnovato nella sua patria il gusto per questo genere musicale ed ha promosso l’apertura di numerosi locali per ascoltarlo e ballarlo.

 

Durante l’incontro si svolgerà un concorso di danza per bambini, giovani e  adulti, un seminario di balli cubani nella società  Unión Fraternal e un colloquio internazionale nel Centro Ispanoamericano di Cultura.

 

Le  sedi del Festival saranno i teatri Amadeo Roldán e América, la Casa Balear, il Copa Room dell’hotel Riviera, la Società Caribeña, e la Casa di Cultura Julián del Casals, de L’Avana Vecchia.

 

Una ventina di orchestre interverranno all’appuntamento, tra le quali quella di Barbarito Diez, la Charanga de Oro, la Sinfonica di Guanabacoa, la Siglo XX, la Danzonera Mexicana, il Piquete Típico cubano, la Charanga Juvenil de la Escuela Nacional de Arte, la José Urfe, Aché Guinero y la de Enrique Jarrín.

 

Ivan Trujillo, consigliere Culturale dell’ambasciata del Messico in Cuba, ha dichiarato che è un onore partecipare a questo Festival, dato che il danzón è molto diffuso nel suo paese ed è una mostra ulteriore degli stretti vincoli storici e culturali che esistono tra Cuba e Messico. 

 

Altre sedi del Festival saranno varie località vicine alla capitale cubana: Madruga, San Antonio de los Baños, Santa Cruz del Norte e Bejucal, dove il  danzón è una radicata tradizione e che sono culle di compositori e di interpreti.