IL GIORNO DELLA CULTURA CUBANA

La festa per la cultura cubana a Bayamo  

 

21 ottobre 2009 - Osviel Castro Medel  www.granma.cu

 

Il ricordo degli avvenimenti patriottici del 20 ottobre del 1868, l’edizione dell’ interessante libro storico “Bayamo”, un omaggio a Cintio Vitier, l’apertura di un’ esposizione dell’artista  Nelson Domínguez e uno spettacolo di gala  nel teatro principale di questa città, hanno marcato le celebrazioni per il Giorno della Cultura Cubana.

 

Erano presenti nell’occasione i membri del Burò Politico Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento, e Abel Prieto Jiménez, ministro di Cultura.

 

Nell’ emblematica Piazza dell’Inno, i bayamesi hanno evocato nella cerimonia la prima grande vittoria dell’esercito di liberazione  e la prima intonazione pubblica dell’attuale Inno Nazionale, con lo stabilimento del primo Governo Rivoluzionario di Cuba, che durò 83 giorni.

 

La commemorazione, epilogo della XV Festa della Cubanità, è stata occasione per presentare la terza edizione di “Bayamo” un testo di 270 pagine dello storiografo José Maceo Verdecia (1891-1939), che, basandosi nelle testimonianze riprese vari passaggi vincolati alla preparazione e allo sviluppo delle gesta del ’68.

 

Il ministro Abel Prieto ha elogiata questo libro con 488 annotazioni, nel quale ci sono le 29 della prima edizione del1936 e le 359 della seconda, del 1941. Ora sono state aggiunte altre note  che lo arricchiscono, anche se la redazione originale è inalterata.

 

Nella giornata è stata evocata in una conversazione la figura di Cintio Vitier, un  difensore eterno della cubanità, come ha detto lo scrittore Luis Carlos Suárez. 

 

Inoltre è stata inaugurata nel museo provinciale di Granma, Manuel Muñoz Cedeño, l’installazione “Del encausto a la memoria”, del prestigioso artista  Nelson Domínguez, con pezzi in terza dimensione, fumo, rumori, ceramica e legno, per ricordare l’incendio eseguito dagli stessi figli della città di Bayamo, oggi  Monumento Nazionale. 

 

La celebrazione è stata anche l’occasione in cui Ricardo Alarcón e Abel Prieto hanno inaugurato assieme a  Luis Virelles, primo segretario del Partito in Granma, l’ Istituto di Salute e Belleza Mariposa, che tra i suoi molteplici servizi  dedicherà offerte speciali a bambini e giovani.

 

 

IL GIORNO DELLA CULTURA CUBANA

Nella Giornata per il Giorno della Cultura

Cubana, Onori ai Maestri della Gioventù

 

20 ottobre 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

Gli stretti vincoli tra i nuovi tributi di creatori e la vanguardia intellettuale del paese sono stati evocati durante il Giorno della Cultura Cubana, quando è stato concesso ad illustri personalità il premio Maestro di Gioventù, la più alta distinzione dell’Associazione Fratelli Saíz (AHS).

 

Nell’incontro effettuato nel Pabellón Cuba, al quale hanno assistito Abel Prieto Jiménez, membro del Buró Politico e ministro della Cultura, Pablo Bacallao, del Dipartimento della Cultura del Comitato Centrale, Liudmila Álamo Dueñas, prima Segretaria dell’UJC e Luis Morlote Rivas, presidente dell’AHS, sono stati riconosciuti per i loro apporti alla trasmissione di valori alle opere intellettuali ed artistiche, il rinomato acquerellista della poesia cubana, Luis Carbonell, il ricercatore e folclorista Rogelio Martínez Furé, la torvatora Teresita Fernández, la professoressa di musica Atonia Luisa (Tusi) Cabal, il poeta Delfín Prats ed il cineasta Fernando Pérez.

 

Partendo dall’impronta pedagogica dei premiati, Briant Delbert Marín, vicepresidente dell’AHS, ha riconosciuto nelle loro opere “un’intensa fonte di riferimenti, insegnamenti e valori etici ed estetici”.

 

Martínez Furé, fondatore del Gruppo Folcloristico Nazionale, pronunciando parole di ringraziamento in nome degli omaggiati, ha considerato il premio come “un altro stimolo per continuare a cercare nella nostra identità e nella conoscenza profonda dei valori trascendentali della cultura cubana” .

 

 

IL GIORNO DELLA CULTURA CUBANA

Jazz, trova e maestri della

pittura nel Pabellón Cuba

 

17 ottobre 2009 -  www.granma.cu (AIN)

 

 

Le più recenti produzioni  discografiche della  Colibrí saranno presentate nel Pabellón Cuba, come inizio, oggi sabato 17, del programma del Ministero di Cultura e dell’Associazione Hermanos Saíz, per salutare il Giorno della  Cultura Cubana.

 

Tra le novità gli album dei  jazzisti Yasek Manzano, Harold López Nussa, Dayramir González e Rembert Duarte, del “trovador” Eduardo Sosa, del cantautore Francis del Río e della soprano Milagros de los Ángeles.

 

Inoltre si inaugurerà una mostra di riproduzioni di maestri delle belle arti e di  manifesti di grande significato culturale.  

 

Seguirà la presentazione delle riviste Arte sur e Artecubano, con la partecipazione del critico Pedro de la Hoz.

 

Il leader di Los Van Van, Juan Formell, converserà con il pubblico e gli seguirà un concerto di trova e di poesia con Ray Fernández, Fidel Díaz Castro e Bladimir Zamora in questa prima giornata culturale cubana.