Un nuovo spazio culturale:

 

i Magazzini San José 

 

 Nel centro storico de L’Avana

 

16 novembre '09 - www.granma.cu

 

Il centro storico della capitale conta, a partire da questo novembre, su un nuovo spazio dedicato alla cultura: gli antichi Magazzini San José, nell’Avenida del Puerto.

 

Destinato all’artigianato artistico, l’ampio locale incorporerà gradualmente anche esposizioni artistiche, rappresentazioni d’opere teatrali ed altre azioni culturali che si adegueranno alle caratteristiche di un luogo concepito per la ricreazione familiare.

 

Il dottor Eusebio Leal, storico della capitale, ha puntualizzato che: "La promozione e il godimento dei più genuini valori della nostra cultura, assieme ai lodevoli sforzi destinati alla preservazione del medio ambiente della capitale, costituiscono obiettivi essenziali del progetto sviluppato nelle aree del Porto de L’Avana dall’Ufficio dello Storiografo della città”.

 

Inoltre Leal ha segnalato che questa installazione, costruita nel 1885 con le più moderne tecnologie di quell’epoca, mostra oggi una struttura d’acciaio perfettamente conservata e rinnovata, grazie ad un processo molto accurato di restauro.

 

Sugli antichi binari riscattati dagli archeologi, un treno offrirà ai visitatori la possibilità  di realizzare il percorso della vicina e storica Alameda de Paula.